Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

CAPO D'ORLANDO, MASTERCLASS DI TROMBA ALL’ACCADEMIA D’ARTE E SPETTACOLO

Capo d’Orlando (Me), 28/03/2010 - Nel teatro dell’Accademia d’Arte e Spettacolo di C/da Furriolo in Capo d’Orlando, giorno 28 marzo 2010, si è tenuto un Masterclass di tromba a cura del M° Claudio Gironacci, attualmente seconda tromba del Teatro San Carlo di Napoli e anche uno dei più bravi docenti di tromba in Italia.

Alle lezioni hanno partecipato giovani musicisti, dell’Area dei Nebrodi e dei Peloritani, tutti diplomati in Conservatori musicali italiani, aventi l’esigenza di proseguire lo studio del proprio strumento per approfondire e ben affrontare il lavoro musicale.

Questi i giovani musicisti, che con impegno ed entusiasmo, hanno frequentato la giornata musicale del Masterclass di tromba: 1) Antonio Artino Innaria, 2) Alessio Leto, 3) Luigi Merulla, 4) Angelo Mazzurco, 5) Calogero Passerello, 6) Adriano Taibi, 7) Nicola Torre, 8) Marco Vicario, 9) Giacomo Vieni.

Il Presidente
Dott. Prof. Angelo Santaromita Villa

Commenti