Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA, UN’ANTOLOGIA POETICA PER RICORDARE LA ALDA MERINI

Messina, 28/03/2010 - Per ricordare la poetessa Alda Merini musa dei Navigli, un gruppo di poeti capeggiati dal giornalista Giuseppe La Delfa, siracusano di adozione, hanno pubblicato una Antologia Poetica in Memoria della Vate milanese curata dallo stesso pubblicista. La presentazione del libro avverrà a Messina il primo aprile alle ore 16,30 presso il Palazzo dei Leoni sala degli Specchi della Provincia Regionale. Sono stati invitati tanti poeti e ammiratori della Merini.
I vari relatori esporranno la figura della più grande poetessa italiana del 900. I poeti declameranno le loro poesie dedicate all'artista -scrittrice. La serata si concluderà con la telefonata in diretta alla figlia della Merini: Emanuela Carniti, che darà una testimonianza della sua famosissima mamma e un saluto a tutti i convenuti .

Commenti