Farmaci scaduti a Milazzo: “Non un caso isolato, 3 episodi documentati

Sulla gestione dei farmaci scaduti a Milazzo,  Sciotto (ScN) : “Non un caso isolato. Tre episodi di farmaci scaduti somministrati, una situazione inaccettabile!" 20/11/2024 - Si è svolta stamani in VI Commissione  Salute all'Ars  l'audizione in merito alla gestione dei farmaci stupefacenti scaduti presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Giuseppe Fogliani” di Milazzo richiesta dal deputato Matteo Sciotto alla presenza dell’Assessore Volo e dei responsabili regionali e provinciali del dipartimento Sanità. "Ciò che è emerso, afferma Sciotto, è gravissimo. Non si è trattato di un caso isolato, ma siamo di fronte a  ben tre episodi documentati in cui sono stati somministrati farmaci scaduti. Una confezione di stupefacenti (Contramal), scaduta il 31 maggio scorso, è stata somministrata a tre pazienti in tre date diverse: il 25 giugno, il 25 luglio e il 3 settembre. Nonostante sia stato dichiarato che il farmaco non produce effetti dannosi entro sei mesi dalla scadenza, la

Milazzo, Santuario di San Francesco apertura il 18 aprile

28/03/2010 - Domenica 18 aprile riaprirà dopo oltre due anni al culto il Santuario di San Francesco di Paola ubicato nella parte alta della città. La ditta appaltatrice ha consegnato infatti i lavori e adesso dopo gli ultimi adempimento potrà esserci l’inaugurazione alla presenza dell’arcivescovo di Messina, mons. La Piana e delle principali autorità.
L’intervento – quasi un milione e mezzo di euro – è stato finanziato nel 2006 dal ministero dell’Economia e Finanze con un decreto inserito nella Finanziaria (la cosiddetta legge Mancia).
Ad eseguire i lavori il raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) Ares srl e C. G. srl di Roma. Una ditta specializzata visto che tra gli interventi previsti nel bando c’era anche il restauro di superfici decorate e dunque opere particolari che necessitavano di specializzazione.
Oltre al restauro è stata rifatta la scalinata posta dirimpetto al Santuario con un nuovo rivestimento color crema.
“Credo che il restauro del Santuario di San Francesco rappresenti un’altra risposta all’impegno assunto in campagna elettorale – ha detto il sindaco Lorenzo Italiano – a conferma che questa Amministrazione ha attuato il programma, con azioni concrete e non proclami. Era nota a tutti la situazione del Santuario di San Francesco che da quasi dieci anni era in condizioni fatiscenti, addirittura con ponteggi all’interno della chiesa. Siamo riusciti, grazie ai nostri rappresentanti politici a Roma, ad ottenere il finanziamento, a predisporre il progetto, sino ad arrivare alla consegna alla città di un bene di grande valore, proprio nell’imminenza dei festeggiamenti del nostro copatrono”.

L’ufficio stampa

Commenti