Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

NEBRODI: AGGIUDICATI I LAVORI PER L'AMMODERNAMENTO DELLA S.P. 157 TORTORICIANA E DELLA S.P. 167 DELL’ANCIPA (CESARO’)

12/03/2010 - Sono stati esperiti, presso gli uffici del 4° Dipartimento “Viabilità II Distretto”, diretto dall’ing. Benedetto Sidoti Pinto, due pubblici incanti per l’aggiudicazione degli appalti riguardanti la S.P. Tortoriciana e la S.P. 167 dell’Ancipa (Cesarò).

La prima gara ha assegnato i lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità e valorizzazione degli interventi dei Pit e Poli turistici, lungo la S.P. 157 Tortoriciana dalla S.S. 113, in prossimità del casello autostradale di Rocca di Caprileone fino alla S.S. 116 (percorso agrituristico Pit 33 ): l’importo a base d’asta è stato di duemilioni centoventiquattromila 300 euro e sessantacinquemila 700 euro per oneri irriducibili per la sicurezza.

Le Ditte partecipanti sono state trecentodiciannove, quelle ammesse duecentodiciannove e quelle escluse ventotto. L’appalto è stato aggiudicato alla Ditta “Framich s.r.l.” con sede in Valverde (CT).

La seconda gara ha assegnato i lavori di manutenzione straordinaria della S.P. 167 dell’Ancipa. Stralcio per interventi strutturali del piano viabile: l’importo a base d’asta è stato di un milione settecentoquarantaseimila euro e cinquantaquattromila euro per oneri irriducibili per la sicurezza.

Le Ditte partecipanti sono state trecentocinquantatre, quelle ammesse trecentoventitre e quelle escluse trenta.

L’appalto è stato aggiudicato alla Ditta “Lupò Costruzioni s.r.l.” con sede in Messina.

Con l’assegnazione dei due appalti prosegue il piano di interventi di ammodernamento e potenziamento della viabilità in provincia di Messina, ai sensi della legge regionale 27 dicembre 2006 n. 296.

QUINTA COMMISSIONE CONSILIARE CONVOCATA MARTEDI’ 16 MARZO 2010, ORE 10
SECONDA COMMISSIONE CONSILIARE CONVOCATA VENERDI’ 19 MARZO 2010, ORE 10,30

12/03/2010 - La Quinta Commissione consiliare convocata dal presidente, Bonfiglio Biagio Innocenzo, martedì 16 marzo 2010, ore 10, con il seguente ordine del giorno:

· Sopralluogo presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Antonio Maria Jaci” di Messina. Ore 10 – Invitati al sopralluogo l’assessore alla Pubblica istruzione, Giuseppe Di Bartolo e il dirigente all’Edilizia scolastica, Vincenzo Carditello.

La Seconda Commissione consiliare convocata dal vice presidente, Salvatore Miano, venerdì 19 marzo 2010, ore 10.30, con il seguente ordine del giorno:

1. ATO 3 Idrico. Audizione presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto e Collegio dei Revisori dei Conti ATO 3 Idrico.

2. Approvazione Aggiornamento Programma Poliennale di Sviluppo Economico Sociale 2007/2009.



Commenti