Sicilia & burocrazia: costa alle imprese 3,4 miliardi l’anno, 100 proposte per semplificare

Imprese: Cna Sicilia, la burocrazia costa 3,4 miliardi l’anno. Presentato oggi ad Agrigento il VI Osservatorio Cna con 100 proposte per semplificare   Agrigento, 16 maggio 2025 – La burocrazia costa alle imprese siciliane 3,4 miliardi di euro all’anno, pari a 312 ore di lavoro e 9.800 euro a testa spesi per adempiere agli obblighi amministrativi. Un peso insostenibile che a livello nazionale raggiunge i 43 miliardi, sottraendo risorse preziose agli investimenti e alla competitività. È quanto emerge dal “VI Osservatorio Burocrazia. Cento semplificazioni per liberare le energie delle piccole imprese” presentato oggi al Palacongressi Villaggio Mosè di Agrigento dalla CNA Sicilia. L’evento ha messo in luce i dati e le criticità della “malaburocrazia”, ma anche le soluzioni concrete per ridurre questo fardello.   Marco Capozi, Responsabile del Dipartimento Relazioni Istituzionali e Affari Legislativi di CNA Nazionale, ha illustrato i casi più emblematici di inefficienza e...

OGM, SCILIPOTI (IDV): UNA SCELTA SCELLERATA

ROMA 05.03.2010: - “Una scelta pericolosa per l’intero pianeta, fatta nell’interesse esclusivo delle multinazionali”, così l’On.le Scilipoti (Idv) con riferimento al via libera della Commissione Europea, per la coltivazione della patata geneticamente modificata”.“La decisione della Commissione Europea - sostiene Scilipoti - apre inquietanti interrogativi per il futuro della popolazione mondiale, a causa dei problemi provocati da un gene che resiste a diversi antibiotici, alcuni dei quali fondamentali per la nostra salute, con il rischio di danni irreversibili agli organismi viventi, e all’uomo in particolare”.“Del tutto inutile – prosegue il deputato – appare, inoltre, la facoltà riconosciuta agli Stati membri di autorizzare, o meno, le coltivazioni ogm sui propri territori, perché ciò non impedirà l’ingresso dei prodotti nei Paesi contrari, in virtù del principio della libera circolazione delle merci”.“L’Idv - conclude Scilipoti – si batterà in ogni sede contro tale provvedimento ed auspica che il Parlamento Europeo, e l’Italia per la sua parte, si oppongano strenuamente a questa scelta scellerata”.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.