Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PIRAINO, UN SOPRALLUOGO PER RIPRISTINARE PRIMA POSSIBILE LA VIABILITÀ DELLE FRAZIONI ISOLATE

Piraino, 04/03/2010 - Alla fine della settimana scorsa è stato fatto un sopralluogo congiunto nella strada provinciale S. Ignazio–Policara-S.Arcangelo, interrotta a seguito di una frana all’altezza della ex-discarica comunale, che ha visto partecipare i tecnici della provincia di Messina l’ing. Benedetto Sidoti Pinto – Dirigente dell’Area Tecnica – l’ing. Sciutteri e il dott. Roccaforte, nonché l’ing. Maurizio Ruggeri – Assessore ai LL.PP. del comune di Piraino e il geom. Nunzio Catrini – Dirigente Coordinatore dell’Area Tecnica del comune di Piraino.
Nell’incontro si è stabilito che la provincia realizzerà un progetto che verrà sottoposto alla Protezione Civile per il finanziamento in modo da ripristinare prima possibile la viabilità delle frazioni rimaste isolate. Già avantieri, martedì 2 marzo, si sono recati sul luogo della frana i tecnici della provincia ed hanno effettuato quei rilievi necessari per approntare un’ipotesi progettuale; essa prevede la realizzazione a valle della strada di un muro di sostegno su pali, in modo da bloccare il movimento franoso e la sistemazione lato monte della strada con eventuale gabbionatura.L’amministrazione sta valutando la possibilità di una riapertura immediata della strada provinciale di Policara, senza che questo pregiudichi la perdita del finanziamento, tenuto conto che i tempi necessari per realizzare l’intervento risolutivo non saranno inferiori a 60 – 90 giorni.

L’Assessore ai Lavori Pubblici
(Ing. Maurizio Ruggeri)

Commenti