Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

PONTE SULLO STRETTO, IL 1° APRILE AL VIA LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA

06/03/2010 - Partira' il primo aprile prossimo la progettazione definitiva, da torre a torre, del Ponte sullo Stretto di Messina. E' la scadenza confermata dal presidente dell'Anas Pietro Ciucci. ''Continuiamo a rispettare il cronoprogramma, dal primo aprile parte la progettazione del ponte vero e proprio, da torre a torre, il cui termine e' fissato al 30 settembre'', ha detto Ciucci, parlando a margine di un'audizione presso la Commissione Ambiente della Camera.
"Il primo febbraio - ha ricordato Ciucci - e' partita la progettazione definitiva delle opere a terra che sono circa un terzo dell'investimento complessivo che ammonta a 6,3 miliardi. Contiamo di anticipare alcune opere entro l'anno lavorando sulla 'bancabilita'' del piano finanziario. Sono stati gia' stanziati 2,5 miliardi di risorse pubbliche tra contributi e ricapitalizzazione della societa'. Nel corso dell'anno dobbiamo mettere insieme la parte restante costituita dai finanziamenti privati".

Commenti

  1. Pregevole presidente dell'ANAS Pietro Ciucci,esiste un CRONOPROGRAMMA per la risoluzione delle interruzioni viarie i n provincia di Messina? costruite il ponte e poi...da isolani isolati ammireremo questa grande opera se ci sarà consentito raggiungere la "città" di Messina, dall'isolato e da anni abbandonato comune di Gioiosa Marea,
    Raffaele Ianniello

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.