Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PONTE SULLO STRETTO, IL 1° APRILE AL VIA LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA

06/03/2010 - Partira' il primo aprile prossimo la progettazione definitiva, da torre a torre, del Ponte sullo Stretto di Messina. E' la scadenza confermata dal presidente dell'Anas Pietro Ciucci. ''Continuiamo a rispettare il cronoprogramma, dal primo aprile parte la progettazione del ponte vero e proprio, da torre a torre, il cui termine e' fissato al 30 settembre'', ha detto Ciucci, parlando a margine di un'audizione presso la Commissione Ambiente della Camera.
"Il primo febbraio - ha ricordato Ciucci - e' partita la progettazione definitiva delle opere a terra che sono circa un terzo dell'investimento complessivo che ammonta a 6,3 miliardi. Contiamo di anticipare alcune opere entro l'anno lavorando sulla 'bancabilita'' del piano finanziario. Sono stati gia' stanziati 2,5 miliardi di risorse pubbliche tra contributi e ricapitalizzazione della societa'. Nel corso dell'anno dobbiamo mettere insieme la parte restante costituita dai finanziamenti privati".

Commenti

  1. Pregevole presidente dell'ANAS Pietro Ciucci,esiste un CRONOPROGRAMMA per la risoluzione delle interruzioni viarie i n provincia di Messina? costruite il ponte e poi...da isolani isolati ammireremo questa grande opera se ci sarà consentito raggiungere la "città" di Messina, dall'isolato e da anni abbandonato comune di Gioiosa Marea,
    Raffaele Ianniello

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.