Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

PREMIATI A SANSEPOLCRO I CAMPIONI DELLA MONTAGNA 2009

La Sottocommissione Velocità in Salita ACI-CSAI ha consegnato nella splendida cornice toscana i meritati riconoscimenti ai migliori protagonisti delle corse tricolori in salita della scorsa stagione



Sansepolcro (AR) 28 aprile 2010. Si è svolta oggi nella splendida cornice della campagna aretina, presso l’Antico Borgo De’ Romolini in località Gricignano a Sansepolcro, la premiazione dei Campioni della Montagna 2009, organizzata dalla Sottocommissione Velocità in Salita ACI-CSAI, presieduta da Giorgio Croce. Ad applaudire i campioni del 2009, presenti tutti i membri della Sottocommissione Claudio Giberti, Maurizio Giugno, Franco Molinaro, Marco Poponi, Alberto Riva, Alberto Santoro e Roberto Scalise, per il Comitato Esecutivo ACI-CSAI Oronzo Pezzolla e Carlo Bellintani del Consiglio Direttivo dei giudici di gara, oltre al padron di casa Bernardo Mennini Presidente dell’Automobile Club Arezzo.

Il tradizionale appuntamento che ormai da alcuni anni tocca il luoghi più belli della penisola legati alle corse in salita, è anche una bella occasione d’incontro per concludere la stagione passata in un momento di festa ed aprire la nuova ormai alle porte. La premiazione è stata realizzata con l’efficace sostegno degli appassionati componenti della Pro Spino Racing, fervidi promotori della Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino, gara che il 2 maggio aprirà il Campionato Italiano Velocità Montagna, nel vicino centro dell’alta Valtiberina. La massima serie tricolore ACI-CSAI della Montagna si articolerà anche nel 2010 su dodici appuntamenti.

Il fine settimana dedicato alle premiazioni è iniziato già nella giornata di sabato con alcuni incontri tra addetti ai lavori, proseguiti anche nella mattinata di oggi. Lunga la lista dei premiati che ha avuto il suo momento centrale nella premiazione dei Campioni Italiani Velocità Montagna, Campione Italiano assoluto David Baldi che ha conquistato il titolo al volante dell’Osella FA 30 Zytek; poi i campioni Italiani di gruppo: l’altoatesino Rudi Bicciato su Mitsubishi Lancer EVO IX per il gruppo N; il veneto Romy Dall’Antonia su Mitsubishi Lancer EVO ha conquistato il gruppo A; Campione Italiano Gruppo E1 è il teramano Roberto Di Giuseppe su Alfa 155 GTA; per il Gruppo GT vittoria del trevigiano Denny Zardo su Ferrari F430; Titolo di Gruppo CN nelle mani del pisano pilota dell’Osella PA 21/S Honda Michele Camarlinghi; il gruppo delle monoposto E2/M lo ha conquistato il fiorentino campione europeo in carica Simone Faggioli su Osella FA 30 Zytek.

Il Trofeo di gruppo E2/B di C.I.V.M. al siciliano Giovanni Cassibba su Osella PA 20/S BMW; Trofeo Under 25 al giovanissimo salernitano Cosimo Rea che ha gareggiato su Citroen Saxo VTS; Trofeo Scuderie alla veneta Villorba Corse per la quale hanno corso tra gli altri Zardo e Camarlinghi. Mentre per il gruppo E1 Internazionale vincitore della Coppa è stato Aurelio Carosella su BMW M3 e per il Gruppo Racing Start Mario Tacchini su Fiat Punto Sporting.

Applausi e premi per tutti gli altri protagonisti di gruppo e tutti i vincitori delle Coppe di Classe, del C.I.V.M. e del Trofeo Italiano Velocità Montagna gironi Nord e Sud.

News, info, calendari e foto sul sito www.acisportitalia.it .

Enzo Branda
Rosario Giordano

Commenti