Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”
Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”
Pubblicato da
Nebrodi e Dintorni
Niscemi interviene Sigea. La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate. "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979. Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino". 31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...
- Ottieni link
- X
- Altre app

Frane smottamenti allagamenti e cosi via,,, cosa dire per quanto riguarda il RADAR METEOROLOGICO TANTO PROMESSO in SICILIA dopo l'alluvione nel Messinese dello scorso Ottobre 2009?
RispondiEliminaHo svolto alcune ricerche non ho trovato nessun radar meteorologico per quanto riguarda il sud e la Sicilia.
Il Radar è importante per tutti i cittadini per seguire l'evoluzione del tempo Live, in questo modo il cittadino stesso può rendersi conto dell'intensità della pioggia che sta cadendo in una determinata zona ( vedi le zone colpite ) mettendosi al sicuro il prima possibile!
- mi chiedo: Perchè Tutta L'Europa, compresa L'italia del Nord possiede un Radar di precipitazioni rilevate in mm/h trasmettendo immagini online( free per tutti ) ???
- perchè la Sicilia rimane sempre esclusa da questi apparecchi molto utili per seguire l'evoluzione del tempo?
- se esistono questi radar in Sicilia perchè le immagini non sono trasmessi online?
- perchè a differenza del nord al sud questi strumenti molto importanti sono oscurati o visibili solo dalla protezione civile?
perchè sempre queste disparità e lunghe attese ?
- il Radar presentato a Palermo nel mese di Ottobre che fine ha fatto?
L'italia: come un lungo treno.. noi del sud siamo sempre l'ultimo vagone dimenticato.. è possibile!?
Spero gentilmente di avere info in merito.
Cordiali Saluti
Salvo