Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ACQUEDOLCI, ARRESTATO DAI CARABINIERI UN 28ENNE PER DETENZIONE DI HASHISH

Acquedolci (ME), 23/04/2010 - Nella serata di ieri, 22 aprile 2010, i Carabinieri della Compagnia di Santo Stefano di Camastra hanno eseguito un particolare servizio finalizzato alla prevenzione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nel comprensorio dei Comuni di Santo Stefano di Camastra ed Acquedolci. I militari hanno effettuato diverse perquisizioni veicolari e personali,
effettuate a campione ma con particolare incisività specie nelle aree di aggregazione dei giovani.

Nel corso del particolare servizio, i militari dell’Arma hanno tratto in arresto un 28enne che deteneva all’interno della propria abitazione sostanza stupefacente del tipo “hashish”.
Il giovane SAVA Antonino, nato a Sant’Agata di Militello (ME) cl. 1981, ma residente ad Acquedolci, è stato fermato, come detto, nel tardo pomeriggio ieri e già all’atto del controllo ha mostrato segni di insofferenza, tant’è che i Carabinieri, insospettiti, hanno proceduto dapprima ad una perquisizione personale poi estesa anche al domicilio di quest’ultimo.

Nel corso del controllo, i militari hanno rinvenuto circa 4,5 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish” che secondo gli elementi acquisiti dai Carabinieri non sarebbe stata destinata all’uso personale.
Dopo le formalità di rito, pertanto, il citato SAVA Antonino è stato nella camera di Sicurezza della predetta Stazione Carabinieri di Acquedolci in attesa di essere giudicato nella giornata odierna dal Tribunale di Patti nell’udienza che si terrà con rito direttissimo.

Messina; evade dagli arresti domiciliari ma viene sorpreso dai Carabinieri: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Messina Gazzi, nell’ambito di una campagna finalizzata alla prevenzione dei reati in genere, hanno arrestato un individuo responsabile di evasione dagli arresti domiciliari. A finire in manette, DI BLASI Antonino, nato a Messina cl. 1987, che si trovava in regime di arresti domiciliari dal mese di marzo 2009 poiché ritenuto responsabile di reati inerenti le sostanze stupefacenti.
Lo stesso, secondo quanto accertato dai Carabinieri della pattuglia dell’Arma di Messina Gazzi, che lo ha sorpreso nel rione Provinciale del capoluogo peloritano, si sarebbe allontanato arbitrariamente dal proprio domicilio dove, invece, il Giudice gli aveva imposto di permanere in regime cautelare.
Dopo l’arresto con l’accusa di evasione, DI BLASI Antonino è stato trasferito nella camera di Sicurezza della predetta Stazione Carabinieri di Gazzi in attesa di essere giudicato nella giornata odierna dal Tribunale di Messina nell’udienza che si terrà con rito direttissimo.

Commenti