Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

BRUCCOLERI E CONCORDIA MOTORSPORT AL DEBUTTO IN EUROPA A RECHBERG

Dopo l’ottimo secondo posto colto a Orvieto nella prima prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna, il giovane pilota favarese prosegue la marcia di avvicinamento al Campionato Italiano portando in gara la sua Lola-Zytek di F.3000 nella velocissima prova austriaca dell’Europeo Montagna il 24 e 25 aprile

AGRIGENTO, 23 aprile 2010 - L’agrigentina Scuderia Concordia Motorsport ha inaugurato la stagione 2010 domenica 11 aprile con uno splendido secondo posto assoluto ottenuto da Luigi Bruccoleri sulla Lola-Zytek di F.3000 curata dal team FCM, che fa capo al pilota pistoiese Franco Cinelli, al 3° Trofeo Orvieto “La Castellana”, cronoscalata valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna. Ora è tempo di guardare avanti ai prossimi impegni, in quanto l’obiettivo principale dell’annata resta il Campionato Italiano Velocità Montagna, che scatterà con la salita dello Spino il 2 maggio prossimo.

Scuderia Concordia Motorsport e Luigi Bruccoleri hanno per questo messo in calendario una cronoscalata di livello assoluto e dall’altissimo coefficiente di difficoltà: la velocissima e selettiva salita di Rechberg, in Austria, prima prova dell’Europeo della Montagna 2010, un percorso di 5050 metri da percorrere due volte con medie che ruotano intorno ai 145 km/h in programma questo fine settimana, a partire dalle prove ufficiali di domani, sabato 24 aprile, per arrivare alle due manche di gara di domenica.

“Intanto sono contentissimo per il secondo posto di Orvieto – dichiara Luigi –; salire sul podio è sempre una bella sensazione ed è stato il migliore dei modi per iniziare questa stagione di gare. Per me si trattava soprattutto di una gara-test in vista del Tricolore, come lo sarà Rechberg. Dopo il misto del percorso umbro, la cronoscalata austriaca per me sarà fondamentale: una gara molto veloce servirà infatti anche per provare l’aerodinamica nuova e tutte le varie regolazioni fatte durante l’inverno e ancora solo parzialmente testate a Orvieto. Sarà la mia prima esperienza in una corsa oltreconfine, ma non mi sento troppo emozionato. Anzi, sono tranquillo e carico al punto giusto in vista poi dell’obiettivo Tricolore e voglio ringraziare Concordia Motorsport e i miei sponsor Mancuso Gelati e Diamond Card per questa avventura che andremo ad affrontare insieme. A Rechberg, dove tra l’altro dovrò anche imparare il tracciato, visto che per me si tratta di un esordio, si schiereranno tanti avversari di assoluto valore e specialisti della salita austriaca, ma io ho ben chiaro il fine da focalizzare: provare al meglio la vettura. Se poi riuscirò a salire sul podio o entrare nella top 5, tanto meglio, ma so che sarà tutt’altro che semplice. Ciò che importerà di più sarà dunque acquisire più dati possibile e migliorare il feeling con la mia monoposto in vista dello Spino”.

L’Ufficio Stampa

Gianluca Marchese

Commenti