Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

EDITORIA, SI APRE DOMANI A PALERMO LA CONFERENZA REGIONALE

PALERMO, 22 apr 2010 - "Verso una legge sull'editoria in Sicilia" e' il titolo di un incontro-dibattito organizzato dall'assessore regionale per i Beni culturali e per l'Identita' siciliana, Gaetano Armao. Appuntamento per domani, venerdi' 23 aprile - giornata nazionale del libro - e sabato 24 aprile all'Albergo delle Povere di Palermo.
Saranno presenti il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e l'assessore Armao.

Due giorni per fare il punto della situazione sull'editoria siciliana, con riferimento ai libri, ai giornali, ai periodici, alle tv, alle radio e all'informazione che 'viaggia' via Web.

"Abbiamo organizzato questa due giorni sull'editoria - dice l'assessore Armao - per raccogliere i suggerimenti di tutti i protagonisti del mondo dei libri e del giornalismo. Con l'obiettivo di arrivare a un disegno di legge regionale sull'editoria".

L'apertura dei lavori e' prevista per domani alle 09,30 con gli interventi introduttivi di Lombardo e Armao.

Seguiranno gli interventi dei docenti universitari Giuseppe Verde, Antonio La Spina e Antonio Purpura che illustreranno, sotto diverse prospettive (giuridica, sociologica ed economica), la situazione dell'editoria in Sicilia. Poi sara' la volta di alcuni dei protagonisti dell'informazione e dell'editoria libraria: Franco Nicastro, presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia; Alberto Cicero, segretario regionale dell'Assostampa; Vincenzo Morgante, caporedattore del Tgr Sicilia; Bruno Della Ragione, avvocato del Foro di Roma, esperto di diritto dei media; Marisa Dolcemascolo, consigliere delegato della Flaccovio editore.

Nel pomeriggio, tavola rotonda sui "Problemi e sulle prospettive dell'editoria in Sicilia" per dare voce agli esponenti dei diversi comparti dell'editoria. Interverranno, tra gli altri, Salvatore Cusimano, direttore della sede regionale Rai; Carmelo Rapisarda, editore dei Vespri; Carlo Alberto Tregua, direttore del Quotidiano di Sicilia; Francesco Foresta, direttore responsabile di I love Sicilia; Paolo Oreto, editore. Concludera' i lavori Fausto Maria Fagone, presidente della commissione legislativa Cultura, Formazione e Lavoro dell'Ars.

Sabato 24 aprile, alle 09,30, tavola rotonda su "L'editoria siciliana per l'identita' siciliana". A moderare i lavori sara' il giornalista Piero Fagone. Interverranno Antonello Perricone, amministratore delegato della Rcs; Angelo Sajeva, presidente e amministratore delegato della Mondadori pubblicita'; Domenico Ciancio Sanfilippo per il quotidiano La Sicilia; Giovanni Pepi, condiretorre responsabile del Giornale di Sicilia; Giancarlo Licata, responsabile della redazione Rai Mediterraneo; Salvatore Parlagreco, direttore di Siciliainformazioni.com.

L'assessore Armao concludera' i lavori.

gam/sl

220951 Apr 10 NNNN





Ufficio Stampa
Presidenza della Regione Siciliana.
Tel. +39 091 7075300 Fax. +39 091 7075184
web: www.regione.sicilia.it - e-mail: ufficiostampa@regione.sicilia.it

Commenti