Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

L’UNIONE DELLE PROVINCE D’ITALIA, IN OCCASIONE DELLA “FESTA D’EUROPA” HA DECISO DI RIVALUTARSI

Messina 22/04/2010 - Si comunica che ieri a Roma, il Dipartimento “Europa e Cooperazione Internazionale” dell’Unione delle Province d’Italia, nella condivisione della necessità di rinnovare il ruolo delle Istituzioni provinciali e delle loro competenze in materia di cooperazione e reperimento di risorse comunitarie, ha deciso di inviare a tutte le Province italiane un opportuno ordine del giorno che trarrà ispirazione dal seguente documento, unanimemente condiviso dai componenti delle diverse realtà partitiche:

“Il Dipartimento Europa e Cooperazione Internazionale dell’Unione delle Province d’Italia, in occasione della ricorrenza del 9 Maggio “Festa d’Europa”, esprime la convinzione che sia necessario rivalutare la funzione ed il ruolo delle comunità territoriali e delle Province nel contesto della nuova Europa dei popoli che si è allargata ormai da tempo a molti Stati Nazionali.
Le province Italiane salutano la ricorrenza del 9 Maggio nella speranza di una nuova e significativa stagione di europeismo ideale, politico ed istituzionale che sappia affrontare e risolvere i problemi della realtà contemporanea sul piano sociale, civile e delle relazioni internazionali.”


Il Componente Dipartimento
Roberto Cerreti
Consigliere Provinciale Messina

Commenti