Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

L’UNIONE DELLE PROVINCE D’ITALIA, IN OCCASIONE DELLA “FESTA D’EUROPA” HA DECISO DI RIVALUTARSI

Messina 22/04/2010 - Si comunica che ieri a Roma, il Dipartimento “Europa e Cooperazione Internazionale” dell’Unione delle Province d’Italia, nella condivisione della necessità di rinnovare il ruolo delle Istituzioni provinciali e delle loro competenze in materia di cooperazione e reperimento di risorse comunitarie, ha deciso di inviare a tutte le Province italiane un opportuno ordine del giorno che trarrà ispirazione dal seguente documento, unanimemente condiviso dai componenti delle diverse realtà partitiche:

“Il Dipartimento Europa e Cooperazione Internazionale dell’Unione delle Province d’Italia, in occasione della ricorrenza del 9 Maggio “Festa d’Europa”, esprime la convinzione che sia necessario rivalutare la funzione ed il ruolo delle comunità territoriali e delle Province nel contesto della nuova Europa dei popoli che si è allargata ormai da tempo a molti Stati Nazionali.
Le province Italiane salutano la ricorrenza del 9 Maggio nella speranza di una nuova e significativa stagione di europeismo ideale, politico ed istituzionale che sappia affrontare e risolvere i problemi della realtà contemporanea sul piano sociale, civile e delle relazioni internazionali.”


Il Componente Dipartimento
Roberto Cerreti
Consigliere Provinciale Messina

Commenti