Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MESSINA: DA OGGI IL XX° RADUNO NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Messina, 15/04/2010 - Ha inizio a Messina il XX° Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), che si terrà dal 15 al 18 aprile nell’area Metropolitana dello Stretto, nel capoluogo peloritano e a Reggio di Calabria. Nel pomeriggio di domani, presso la Prefettura, ospite del Prefetto di Messina, dott. Francesco ALECCI, la presidenza nazionale
dell’ANC porgerà un saluto autorità locali.

Quindi, alle ore 17.30, è prevista la solenne cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti di Piazza Unione Europea da parte del Presidente dell’A.N.C., Generale di Corpo d’Armata, Libero LO SARDO (foto a lato), e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Leonardo GALLITELLI, nonché del Vice Comandante Generale, Generale di Corpo di Armata Stefano ORLANDO. Sarà altresì presente il Comandante Interregionale “CULQUALBER”, Generale di Corpo di Armata Lucio NOBILI.
La solenne cerimonia si svolgerà alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose, e prevede lo schieramento della Banda dell’Arma, di un reparto in armi, dei Radunisti delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri affluiti a Messina con le loro uniformi ed i loro Labari.

Saranno presenti i Gonfaloni della città di Messina, decorato di Medaglia d’oro al valor militare, nonché quelli della Provincia Regionale e della Regione Siciliana.

Per la resa degli onori saranno schierati un reparto in armi della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria e la Banda dell’Arma dei Carabinieri.
Dopo la cerimonia di Piazza Unità Europea, la Banda dell’Arma, il reparto in armi, i Gonfaloni, i Labari, i Radunisti dell’A.N.C e le Autorità sfileranno per le vie cittadine sino al Palazzo della Cultura “Antonello da Messina” di viale Boccetta ove, alle ore 18,45, la Banda terrà un concerto.
Dopo gli eventi messinesi, le manifestazioni proseguiranno nei giorni successivi nella città di Reggio di Calabria, ove domenica 18 aprile è prevista la giornata conclusiva con la sfilata che si terrà sul lungomare Falcomatà.

L’Associazione Nazionale Carabinieri venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di “Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali”, ed oggi, ai tradizionali scopi associativi sono aggiunti l’impegno nelle varie forme di volontariato e diverse iniziative in campo culturale.

L’ANC conta 1.673 Sezioni in tutta Italia ed altre 24 all’estero, tra cui quelle in Australia, Brasile, Canada, Sud. Africa.
Sussiste un profondo legame tra i militari dell’Arma in servizio e gli appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri, enfatizzato, come tradizione, dalla presenza del Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Libero LO SARDO e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Leonardo GALLITELLI.
Nella foto sopra il maestro Martinelli

Commenti