Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PALERMO: DOMANI PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL "UN MARE DI CINEMA - PREMIO EFESTO D'ORO XXVII EDIZIONE"

22/04/2010 - Si svolgerà domani, ore 17.30 nello spazio eventi del Mondadori Multicenter, Palazzo Guarnaschelli in Via Ruggero Settimo,16 a Palermo la presentazione del Festival "Un mare di cinema – premio Efesto d'Oro XXVII edizione".


Il Festival "Un mare di cinema" si propone di rivalutare le tradizioni dell’arcipelago eoliano che, con le sue location naturali, ha contribuito ad arricchire la storia del cinema.

L'incontro prevede i saluti del presidente del “Centro Studi Eoliano”, Antonino Saltalamacchia; del presidente “Federalberghi Eolie”, Christian Del Bono; del sindaco di Lipari, Mariano Bruno e del presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto.

Introdurrà l’incontro il direttore artistico del Festival "Un mare di cinema", Giuseppe Ministeri; seguiranno gli interventi del dirigente della “Filmoteca regionale siciliana”, Laura Cappuggi; il dirigente di “Sicilia Film Commission”, Alessandro Rais; il presidente del concorso “Eolie in video”, Silvia Scerrino ed il responsabile della sezione "Un mare di storie", Fulvia Toscano.

Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo a base di prodotti tipici eoliani.

"UN ALTRO PONTE”: DOMANI, ORE 11 NELLA SALA GIUNTA DELLA PROVINCIA REGIONALE, PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA IN PROGRAMMA DA SABATO 24 APRILE 2010 NEL FORTE “SAN JACHIDDU” DEDICATA A QUARANTAQUATTRO ARTISTI LIGURI.

22/04/2010 - Si svolgerà domani, alle ore 11, nella Sala Giunta della Provincia regionale la conferenza stampa di presentazione del progetto: "Un altro ponte -Situazione di interscambio mediterraneo".

L'idea è stata sviluppata da un format culturale nato dalla volontà e dalla tenacia di due creativi: il ligure Natale Russo, docente universitario di scienze della comunicazione, regista ed autore teatrale e l’artista siciliana Francesca Borgia.

Il progetto è realizzato da un gruppo di artisti che operano nell'ambito dell'area culturale messinese contribuendo a costruire “ponti liquidi” con altre realtà italiane, basati sulla conoscenza e l'attività artistica.

Dopo la “spedizione” di sei artisti messinesi che, con il patrocinio della Provincia regionale di Messina, hanno esposto le loro opere presso la fortezza del “Priamar” di Savona, nei prossimi giorni verrà accolta la splendida “migrazione” verso sud di ben quarantaquattro pittori e scultori liguri che porteranno il loro linguaggio e la loro poetica a Messina durante i mesi a venire.

La mostra sarà inaugurata sabato 24 aprile, alle ore 10 al Parco ecologico del Forte “San Jachiddu”, luogo in cui si intende rivalutare il rapporto tra natura e cultura..

All’incontro interverranno: il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto e l’assessore al Patrimonio del Comune di Messina, Franco Mondello.

La mostra "Un altro ponte" è la prima fase di un progetto ben più ampio che mira alla costituzione, all'interno del Forte, di un "Museo all’aria aperta" con opere dislocate nel verde dove anche l’arte è al servizio dell’ambiente e dei cittadini.

Da aprile ad agosto al Forte si avvicenderanno le mostre degli artisti liguri e piemontesi che verranno replicate al caffè letterario “Circolo Pickwick” di Messina. Saranno esposte le opere del primo gruppo interessato agli scambi, ovvero gli artisti di Albissola Marina (Sv).

L’organizzazione è affidata alla Cooperativa sociale “SCIRIN” in Sicilia e al Sodalizio siculo-savonese in Liguria.

Commenti