Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

ROCCAVALDINA, ARRESTATO DAI CARABINIERI CITTADINO POLACCO COLPITO DA MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Roccavaldina (ME), 24/04/2010 - Importante operazione portata a termine dai Carabinieri della Stazione di Roccavaldina, che hanno tratto in arresto una cittadino di nazionalità polacca colpito da un mandato di arresto europeo e ricercato dallo scorso mese di marzo. GRZESKOW Andrzej, questo il nome del 39enne arrestato, ha in corso in Polonia un procedimento
penale per i reati di falsificazione di documenti e tentata truffa, nel cui ambito il Tribunale Regionale di Wroclaw (POLONIA) ha emesso il provvedimento cautelare.

I Carabinieri della locale Stazione, già da tempo erano sulle sue tracce, ed infatti, dall’attività investigativa dei militari era emerso che l’uomo aveva trovato una sistemazione alloggiativa provvisoria proprio nell’hinterland del piccolo comune sito sui colli peloritani, dove però, di fatto, lo stesso non aveva ancora stabilito la propria residenza anagrafica.
Pertanto, una volta individuato il domicilio del cittadino polacco, i Carabinieri hanno fatto irruzione nell’abitazione dove, appunto, il GRZESKOW Andrzej è stato tratto in arresto.
Dopo le formalità di rito, quest’ultimo è stato quindi condotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi, in attesa dell’estradizione per la Polonia dove sarà sottoposto al processo.

Commenti