Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

ROCCAVALDINA, ARRESTATO DAI CARABINIERI CITTADINO POLACCO COLPITO DA MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Roccavaldina (ME), 24/04/2010 - Importante operazione portata a termine dai Carabinieri della Stazione di Roccavaldina, che hanno tratto in arresto una cittadino di nazionalità polacca colpito da un mandato di arresto europeo e ricercato dallo scorso mese di marzo. GRZESKOW Andrzej, questo il nome del 39enne arrestato, ha in corso in Polonia un procedimento
penale per i reati di falsificazione di documenti e tentata truffa, nel cui ambito il Tribunale Regionale di Wroclaw (POLONIA) ha emesso il provvedimento cautelare.

I Carabinieri della locale Stazione, già da tempo erano sulle sue tracce, ed infatti, dall’attività investigativa dei militari era emerso che l’uomo aveva trovato una sistemazione alloggiativa provvisoria proprio nell’hinterland del piccolo comune sito sui colli peloritani, dove però, di fatto, lo stesso non aveva ancora stabilito la propria residenza anagrafica.
Pertanto, una volta individuato il domicilio del cittadino polacco, i Carabinieri hanno fatto irruzione nell’abitazione dove, appunto, il GRZESKOW Andrzej è stato tratto in arresto.
Dopo le formalità di rito, quest’ultimo è stato quindi condotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi, in attesa dell’estradizione per la Polonia dove sarà sottoposto al processo.

Commenti