Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

SCILIPOTI (IDV): I NOSTRI FIUMI, IL NOSTRO AMBIENTE. UN PARCO PER IL FIUME ORETO

ROMA, 30/04/2010 - “ I fiumi da millenni modellano il nostro paesaggio. La vegetazione si radica sul fondo e diventa più fitta vicino alla riva, proteggendola”. Così l’On. Scilipoti, con riferimento ai fiumi e all’ambiente. “Tante specie di animali hanno il loro ambiente nelle acque dolci e pulite del fiume e tra le sue rive. Molte organizzazioni naturalistiche ne controllano – continua l’On. Scilipoti - con i loro volontari, lo stato di salute.
Occorre realizzare e aumentare parchi (per esempio i PLIS, parchi locali di interesse sovracomunali) a tutela di queste oasi di vita, siano parchi naturalistici che ad interesse storico, paesaggistico, culturale; e proteggerli da inquinanti urbani, industriali e agrari. Anche il fiume Oreto di Palermo necessita dell’istituzione di un parco, il Parco dell’Oreto”. “Non dimentichiamo – conclude l’On. Scilipoti (IDV) – che i fiumi incidono sulle capacità delle falde. Se non li aiutiamo, la loro capacità di autodepurarsi scema. A danno nostro e dell’ambiente”.

Commenti