Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

ALTOLIA: VERSO IL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE

Il Movimento Cristiano Lavoratori contribuisce con 5.000 euro
29/05/2010 - Continua la campagna di solidarietà del Movimento Cristiano Lavoratori nelle zone alluvionate. Lo scorso 22 maggio, il Presidente del MCL Messina Giuseppe Bottaio, si è recato in visita alla comunità di Altolia per testimoniare la vicinanza concreta del Movimento alle istanze della popolazione del luogo a distanza di più di 9 mesi dai tragici avvenimenti dell’alluvione.


La campagna di sensibilizzazione che il MCL ha avviato già all’indomani del 1°ottobre, ha trovato ulteriore sviluppo nella raccolta fondi adoperata in sede nazionale e grazie anche al contributo provvidenziale del MCL Australia il Movimento è riuscito a consegnare un contributo di 5.000,00 euro a Don Orazio Siani, parroco di Altolia, per la ristrutturazione e l’arredo dell’immobile in gestione della parrocchia da destinare a centro sociale, pastorale e ricreativo ma soprattutto elemento di fiducia perché la gente di Altolia recuperi dignità e serenità.
All’incontro con Don Orazio (vedi foto) hanno voluto assicurare anche la loro presenza (da sx a dx) il presidente del Consiglio comunale di Messina Giuseppe Previti, il responsabile Tempo Libero MCL Nunzio Coglitore, il vicepresidente MCL Pietro Caliri.

“Il contributo del MCL – ha affermato Bottaro - costituisce una parte simbolica utile per favorire il ritorno ad un clima sereno della gente del posto e si inserisce nell’ambito solidaristico più volte dimostrato dal nostro Movimento per il territorio non solo della Città di Messina ma dell’intera sua Provincia”.
L’esperienza di Altolia segue quella che il Movimento Cristiano Lavoratori ha voluto vivere lo scorso 1° maggio nella Comunità di San Fratello. Inoltre, a margine dell’incontro lo stesso Bottaro ha comunicato che presto sarà impegno del MCL assicurare similmente all’iniziativa di Altolia, il recupero del Circolo MCL di Scaletta Zanclea, danneggiato dalle colate di fango ed acqua dell’1° ottobre scorso.


Commenti