Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ALTOLIA: VERSO IL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE

Il Movimento Cristiano Lavoratori contribuisce con 5.000 euro
29/05/2010 - Continua la campagna di solidarietà del Movimento Cristiano Lavoratori nelle zone alluvionate. Lo scorso 22 maggio, il Presidente del MCL Messina Giuseppe Bottaio, si è recato in visita alla comunità di Altolia per testimoniare la vicinanza concreta del Movimento alle istanze della popolazione del luogo a distanza di più di 9 mesi dai tragici avvenimenti dell’alluvione.


La campagna di sensibilizzazione che il MCL ha avviato già all’indomani del 1°ottobre, ha trovato ulteriore sviluppo nella raccolta fondi adoperata in sede nazionale e grazie anche al contributo provvidenziale del MCL Australia il Movimento è riuscito a consegnare un contributo di 5.000,00 euro a Don Orazio Siani, parroco di Altolia, per la ristrutturazione e l’arredo dell’immobile in gestione della parrocchia da destinare a centro sociale, pastorale e ricreativo ma soprattutto elemento di fiducia perché la gente di Altolia recuperi dignità e serenità.
All’incontro con Don Orazio (vedi foto) hanno voluto assicurare anche la loro presenza (da sx a dx) il presidente del Consiglio comunale di Messina Giuseppe Previti, il responsabile Tempo Libero MCL Nunzio Coglitore, il vicepresidente MCL Pietro Caliri.

“Il contributo del MCL – ha affermato Bottaro - costituisce una parte simbolica utile per favorire il ritorno ad un clima sereno della gente del posto e si inserisce nell’ambito solidaristico più volte dimostrato dal nostro Movimento per il territorio non solo della Città di Messina ma dell’intera sua Provincia”.
L’esperienza di Altolia segue quella che il Movimento Cristiano Lavoratori ha voluto vivere lo scorso 1° maggio nella Comunità di San Fratello. Inoltre, a margine dell’incontro lo stesso Bottaro ha comunicato che presto sarà impegno del MCL assicurare similmente all’iniziativa di Altolia, il recupero del Circolo MCL di Scaletta Zanclea, danneggiato dalle colate di fango ed acqua dell’1° ottobre scorso.


Commenti