Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

ALTOLIA: VERSO IL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE

Il Movimento Cristiano Lavoratori contribuisce con 5.000 euro
29/05/2010 - Continua la campagna di solidarietà del Movimento Cristiano Lavoratori nelle zone alluvionate. Lo scorso 22 maggio, il Presidente del MCL Messina Giuseppe Bottaio, si è recato in visita alla comunità di Altolia per testimoniare la vicinanza concreta del Movimento alle istanze della popolazione del luogo a distanza di più di 9 mesi dai tragici avvenimenti dell’alluvione.


La campagna di sensibilizzazione che il MCL ha avviato già all’indomani del 1°ottobre, ha trovato ulteriore sviluppo nella raccolta fondi adoperata in sede nazionale e grazie anche al contributo provvidenziale del MCL Australia il Movimento è riuscito a consegnare un contributo di 5.000,00 euro a Don Orazio Siani, parroco di Altolia, per la ristrutturazione e l’arredo dell’immobile in gestione della parrocchia da destinare a centro sociale, pastorale e ricreativo ma soprattutto elemento di fiducia perché la gente di Altolia recuperi dignità e serenità.
All’incontro con Don Orazio (vedi foto) hanno voluto assicurare anche la loro presenza (da sx a dx) il presidente del Consiglio comunale di Messina Giuseppe Previti, il responsabile Tempo Libero MCL Nunzio Coglitore, il vicepresidente MCL Pietro Caliri.

“Il contributo del MCL – ha affermato Bottaro - costituisce una parte simbolica utile per favorire il ritorno ad un clima sereno della gente del posto e si inserisce nell’ambito solidaristico più volte dimostrato dal nostro Movimento per il territorio non solo della Città di Messina ma dell’intera sua Provincia”.
L’esperienza di Altolia segue quella che il Movimento Cristiano Lavoratori ha voluto vivere lo scorso 1° maggio nella Comunità di San Fratello. Inoltre, a margine dell’incontro lo stesso Bottaro ha comunicato che presto sarà impegno del MCL assicurare similmente all’iniziativa di Altolia, il recupero del Circolo MCL di Scaletta Zanclea, danneggiato dalle colate di fango ed acqua dell’1° ottobre scorso.


Commenti