Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

ART HOUSE DI BROLO: UNA MOSTRA DEL FUMETTO E “FLASH ART”

DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE ED EMOTIVE: UN CONVEGNO A BROLO
Brolo, 27/05/2010 - Interessanti iniziative artistiche dell’Art House di Brolo. Una mostra del fumetto e “Flash Art” due momenti ben inseriti nel quadro di “domenica è festa”, il contenitore musico-culturale voluto dall’amministrazione comunale di Brolo e che sta caratterizzando il mese di maggio nell’isola pedonale de “la marina”.
L’associazione artistica di via Saragat infatti, coordinata da Vittorio Ballato e Manuela Carpinito, che in pochi mesi ha raccolto ed accolto una serie di artisti non solo dei Nebrodi, propone due interessanti appuntamenti, la Mostra del Fumetto, che in anteprima è stata presentata nella sala multimediale domenica scorsa e che ora sarà visionabile sino al 6 luglio presso da sede dell’associazione, con opere della Fondazione Montalbano di Catania, Laura Galante, Mattia Camuti e Artom Caliò.

Mentre domenica, nell’isola pedonale, sarà la volta di “Flash Art” una collettiva di fotografica che vedrà esposte installazioni e “scatti” di giovani e talentuosi fotografi orlandini, brolesi, e dei dintorni come Manuel Maniaci, Antonella papiro, Vittorio Milone e Davide Laganà.

Intanto tra gli appuntamenti di domenica prossima a Brolo nell’ambito musico-culturale da ricordare anche la presentazione del libro “la mafia è un sentimento medievale” di Leopodo Fianchetti e Sidney Sonnino, presentato dalla Yorik Editore di Patti ed il concerto del gruppo di Eugenio Favano e Chiara Gasparro. Rappresentazioni entrambi che si svolgeranno nella sala multimediale “Rita Atria”, mentre sul lungomare una mostra di moda estiva sarà supportata dalla voce di Nadia Impalà e dai balli, con Simone Princiotta in bell’evidenza, della scuola di Hi Pop “Contempodanza” di Patti diretta da Cettina Molica e Patrizia Dellitti. Per le degustazione i professori\barman della scuola alberghiera Gepy Faranda di Brolo prepareranno frappé, cocktail e aperitivi.

Commenti