Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

AUTOSTRADA MESSINA PALERMO, LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA GALLERIA LANGENIA A CEFALÙ

26.05.2010 - Fino al 26 giugno saranno eseguiti lavori all’interno della galleria Langenia - collocata tra Castelbuono e Cefalù dell’Autostrada Messina Palermo - per provvedere al suo consolidamento e per rendere fruibile la intera carreggiata. In base alle diverse tipologie di interventi,
i lavori si svolgeranno nelle corsie di marcia e/o di sorpasso, che – pertanto - di volta in volta saranno chiuse al traffico.

I restringimenti e/o le deviazioni saranno indicati con apposita segnaletica.

Gli utenti sono invitati alla massima prudenza.

La galleria Langenia è stata chiusa al traffico per oltre 2 anni, a seguito di un incendio di un automezzo pesante verificatosi nell’aprile 2006 che ha provocato danni al rivestimento della struttura in cemento armato, per circa 10 metri e per uno spessore di circa 10 cm.

Per verificarne la stabilità e valutare i lavori da eseguire, la infrastruttura è stata sottoposta ad una indagine strumentale ed a prove di laboratorio e – cautelativamente – è stata prima chiusa al traffico e, successivamente, la viabilità è stata ripristinata con traffico limitato ad una sola corsia.

Commenti