Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

AUTOSTRADA MESSINA PALERMO, LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA GALLERIA LANGENIA A CEFALÙ

26.05.2010 - Fino al 26 giugno saranno eseguiti lavori all’interno della galleria Langenia - collocata tra Castelbuono e Cefalù dell’Autostrada Messina Palermo - per provvedere al suo consolidamento e per rendere fruibile la intera carreggiata. In base alle diverse tipologie di interventi,
i lavori si svolgeranno nelle corsie di marcia e/o di sorpasso, che – pertanto - di volta in volta saranno chiuse al traffico.

I restringimenti e/o le deviazioni saranno indicati con apposita segnaletica.

Gli utenti sono invitati alla massima prudenza.

La galleria Langenia è stata chiusa al traffico per oltre 2 anni, a seguito di un incendio di un automezzo pesante verificatosi nell’aprile 2006 che ha provocato danni al rivestimento della struttura in cemento armato, per circa 10 metri e per uno spessore di circa 10 cm.

Per verificarne la stabilità e valutare i lavori da eseguire, la infrastruttura è stata sottoposta ad una indagine strumentale ed a prove di laboratorio e – cautelativamente – è stata prima chiusa al traffico e, successivamente, la viabilità è stata ripristinata con traffico limitato ad una sola corsia.

Commenti