Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

AUTOSTRADA MESSINA PALERMO, LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA GALLERIA LANGENIA A CEFALÙ

26.05.2010 - Fino al 26 giugno saranno eseguiti lavori all’interno della galleria Langenia - collocata tra Castelbuono e Cefalù dell’Autostrada Messina Palermo - per provvedere al suo consolidamento e per rendere fruibile la intera carreggiata. In base alle diverse tipologie di interventi,
i lavori si svolgeranno nelle corsie di marcia e/o di sorpasso, che – pertanto - di volta in volta saranno chiuse al traffico.

I restringimenti e/o le deviazioni saranno indicati con apposita segnaletica.

Gli utenti sono invitati alla massima prudenza.

La galleria Langenia è stata chiusa al traffico per oltre 2 anni, a seguito di un incendio di un automezzo pesante verificatosi nell’aprile 2006 che ha provocato danni al rivestimento della struttura in cemento armato, per circa 10 metri e per uno spessore di circa 10 cm.

Per verificarne la stabilità e valutare i lavori da eseguire, la infrastruttura è stata sottoposta ad una indagine strumentale ed a prove di laboratorio e – cautelativamente – è stata prima chiusa al traffico e, successivamente, la viabilità è stata ripristinata con traffico limitato ad una sola corsia.

Commenti