Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

BARCELLONA E POZZO DI GOTTO: “IL POZZO E L’AQUILA”

Progetto finalizzato alla promozione turistico-culturale del territorio e alla conoscenza, tutela e valorizzazione dei Beni Culturali di Barcellona e Pozzo di Gotto
Barcellona e Pozzo di Gotto, 28/05/2010 - Sabato 5 Giugno 2010, alle ore 18,00, all’ex Monte di Pietà, l’Associazione “Genius Loci” presenta una proposta-progetto per la promozione turistico-culturale del territorio, e per la tutela, conoscenza e
valorizzazione dei beni culturali di Barcellona e di Pozzo di Gotto. Abbiamo chiesto ai nostri amministratori una struttura, visibile e centrale, per poter allestire e gestire, come associazione, un Museo di Storia Urbana.

Un Museo di Storia Urbana, che assieme al Parco Jalari, al Museo Cassata, al Museo Epicentro, ed ai beni culturali di Barcellona e di Pozzo di Gotto, potrebbe far parte di un circuito turistico-culturale, che si gioverebbe della frequenza di studenti, cittadini e turisti.
La struttura avrebbe anche la funzione di sportello turistico-culturale, e di punto di riferimento per visite organizzate guidate dei beni culturali della nostra città o dell’intero circuito.
Per l’occasione, la “Genius Loci”, ha studiato un nuovo itinerario: “Il Pozzo e l’Aquila”, per dare maggiore visibilità ai 17 beni culturali dislocati lungo la via Garibaldi.
Un percorso, dalla Chiesa di S. Giovanni alla Chiesa di Gesù e Maria, per legare la storia di Barcellona con quella di Pozzo di Gotto.
Questo nuovo percorso, che fa parte degli Itinerari Barcellonesi, sarà visualizzato in un pieghevole stampato in 5000 copie e distribuito gratuitamente in tutta la città.
Nel progetto è prevista la collocazione di schede esplicative informative, già realizzate dalla nostra associazione, da collocare davanti a tutti i beni culturali.
Sono previste anche una serie di iniziative Garibaldine: Un anno sul “Corso”, che ruoteranno lungo il Corso Garibaldi, legate all’epopea garibaldina, alla formazione della città di Barcellona Pozzo di Gotto e all’unità d’Italia.

Il progetto sarà illustrato dal nuovo direttivo della “Genius Loci”.
Nella sala, per l’occasione, saranno esposte le schede esplicative dei principali beni culturali della città.
Il progetto sarà presentato con lo slogan:
“Barcellona Pozzo di Gotto: Città di Cultura”.

L’articolazione del progetto

Il progetto “Il pozzo e l’aquila” nel dettaglio si articolerà in questo modo:

MUSEO
- Museo di storia urbana.
- Punto informativo turistico.
- Visite Guidate agli Itinerari Barcellonesi.
Il “corso” della storia.
Oltre il “corso”.
Schede dei beni culturali.
Iniziative garibaldine: Un anno sul “corso”. (Per l’approfondimento vedi sotto).

Un anno sul “Corso”:

LUGLIO 2010: GARIBALDI A BARCELLONA. LA STORIA, I LUOGHI, IL MITO.
(Giardini dell’Oasi)
Convegno di studi sul passaggio di Garibaldi e dei Mille a Barcellona, il 19 Luglio 1860, alla vigilia della vittoriosa battaglia di Milazzo. Deposizione di una corona di fiori sotto la lapide che ricorda il passaggio.

OTTOBRE 2010: ALLE RADICI DI UNA CITTA’. ARTE DEL TARDO-MANIERISMO A BARCELLONA POZZO DI GOTTO. (Auditorium San Vito)
Convegno di studi sul periodo in cui ha inizio l’arte a Barcellona in conseguenza del definitivo insediamento urbano attorno alle sponde del Longano. Mostra bimestrale di riproduzioni fotografiche delle opere d’arte.

DICEMBRE 2010: L’IMPORTANZA DELLE FABBRICHE DI TERRECOTTE PER L’ECONOMIA STORICA DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO. (Ex Monte di Pietà)
Convegno di studi sulle fabbriche di ceramica dei “Quattalari” e di Pozzo di Gotto.
Mostra mercato con ceramiche provenienti da vari centri siciliani.

FEBBRAIO 2011: EDILIZIA CIVILE SUL CORSO DI GARIBALDI. (Auditorium San Vito).
Convegno di studi sui palazzi nobiliari lungo il corso Garibaldi con previsioni di restauri e riutilizzo dei manufatti. Mostra di tavole e fotografie.

MARZO 2011: 150 ANNI DI UNITA’. UN BILANCIO TRA LUCI ED OMBRE. (Ex Monte di Pietà).
Convegno con esponenti politici per fare un bilancio sereno ed oggettivo dell’Unità d’Italia.

GIUGNO 2011: IL “CASO” SAN GIOVANNI. (Chiesa di San Giovanni)
Convegno di studi sulla chiesa barcellonese che contiene al suo interno opere di tutti gli artisti più antichi della città. Concerto finale con musiche di Placido Mandanici.

Il Presidente
della Genius Loci
Bernardo Dell’Aglio

Commenti