Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

DA PATTI E DAI NEBRODI A PALERMO PER DIFENDERE IL POSTO DI LAVORO

27/05/2010 - Si è mosso da Piazza Marina a Palermo il corteo di amministratori locali e di lavoratori in servizio con contratto a tempo determinato e LSU e fino a Piazza Indipendenza, il giorno 26 maggio 2010 per difendere il posto di lavoro. Nella piazza antistante la sede dell’Assemblea Regionale Siciliana i sindaci presenti e i rappresentanti degli enti locali siciliani sono stati ricevuti dall’Assessore al Lavoro On.le Lino Leanza e dal Presidente della Commissione
V - Cultura, Formazione e Lavoro all’ARS, On.le Fausto Maria Fagone.

Erano presenti il Consigliere Provinciale Rosario Sidoti in rappresentanza della Provincia Regionale di Messina, il vicesindaco Francesco Gullo, l’assessore Rosolino Sidoti ed il consigliere Alessio Arlotta per il Comune di Patti.

L’Assessore Lino Leanza si è impegnato ad inoltrare una richiesta di incontro con tutti i Sindaci dell’Isola, i Presidenti di Provincia, i deputati regionali e nazionali nonché le organizzazioni sindacali per il prossimo 3 giugno al fine di prendere in considerazione la presentazione di una mozione, sottoscritta da tutti, da inviare al governo nazionale affinchè si proceda alla deroga a quanto previsto dal patto di stabilità.

L’on.le Fagone ha confermato che sarà discussa in aula la legge che ne regola la materia.
____________
Nella foto: Anna Sidoti, sindaco di Montagnareale (Me) e il consigliere provinciale Rosario Sidoti

Commenti