Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

INTERCETTAZIONI: LUMIA (PD), STATE DANDO OCCASIONE SENZA PRECEDENTI ALLE MAFIE

Roma, 25 maggio 2010 – “Le mafie non aspettano altro, pronte ad approfittarne e voi date loro un’occasione senza precedenti. E così sulla libertà d'informazione: anche quella, una grande risorsa di un Paese avanzato, rischia di essere colpita a morte. Ecco perché sulle intercettazioni non bisogna procedere”. Lo dice in Aula al Senato il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, durante la discussione sul calendario dei lavori che all’inizio della prossima settimana prevede il voto sul ddl intercettazioni.

Semmai, aggiunge Lumia, “i primi giorni della prossima settimana il Ministro della giustizia venga in Aula. Ci sono intere procure sguarnite di magistrati; abbiamo procure antimafia con carenze del 40-50 per cento di organici. Anche il Ministero dell'interno dovrebbe venire a riferire per spiegare i tagli alla sicurezza”.

Commenti