Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA, I CARABINIERI ARRESTANO DUE GIOVANI: UNO PER STUPEFACENTI E L’ALTRO PER RAPINA

Messina, 29/05/2010 - Nella mattinata di ieri nel villaggio Fondo Fucile, I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Messina Sud hanno tratto in arresto in flagranza dei reati di evasione e detenzione di sostanze stupefacenti, il 24enne FENGHI Fabio, residente in quel villaggio, con precedenti di polizia. Il prevenuto, sottoposto al regime degli arresti domiciliari a seguito di ripetute violazioni impostegli dall’A.G., a seguito di un controllo dei militari veniva sorpreso fuori dall’abitazione mentre era intento ad annaffiare un vaso contenente 10 piantine tipo cannabis alte circa 10 centimetri, poste sotto sequestro.


FENGHI Fabio, dopo le formalità di rito e come disposto dall’A.G., è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo previsto nella giornata odierna.

Nella serata di ieri in Messina, i Carabinieri della Stazione di Messina Tremestieri hanno tratto in arresto, su ordine di esecuzione per espiazione di pena detentiva emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale, il 27enne FOTI Giovanni, nullafacente, con precedenti di polizia.
Il prevenuto deve espiare una pena di anni 2 e mesi 4 di reclusione perché riconosciuto colpevole dei reati di rapina e lesioni personali commessi in Messina nel mese di settembre 2009.
FOTI Giovanni, dopo le formalità di rito e come disposto dall’A.G., è stato accompagnato presso l’abitazione in regime di detenzione domiciliare.


SANT’ALESSIO SICULO, ARRESTATO UN 31ENNE PER ESPIAZIONE PENA

Sant’Alessio Siculo (ME), 29/05/2010 - Nel primo pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Sant’Alessio Siculo hanno tratto in arresto, su ordine di esecuzione per espiazione di pena detentiva emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale, il 31enne BARTOLONE Santi, originario di Alì Terme (ME), residente a Sant’Alessio Siculo, con precedenti di polizia.
Il prevenuto deve espiare una pena di anni 1 e mesi 3 di reclusione perché riconosciuto colpevole del reato di detenzione di sostanze stupefacenti commesso negli anni 2008 – 2009.
BARTOLONE Santi, come disposto dall’A.G., dopo le formalità di rito è stato associato alla Casa Circondariale di Messina.

Commenti