Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA, “NATURA, CULTURA, BELLEZZA, ALLA RISCOPERTA E ALLA DIFESA DELL’AMBIENTE”

29/05/2010 - Ieri, Venerdi' 28 Maggio 2010 alle ore 10.30, nel Salone “Il trionfo dei Cavalieri“ Centro Diurno Camelot, Cittadella Sanitaria Lorenzo Mandalari, viale Giostra- Messina si è svolta una conferenza sul tema :“ Natura, cultura, bellezza, alla riscoperta e alla difesa dell’ambiente . Sono intervenuti il Dr. Matteo Allone (Presidente ” Il Centauro onlus”, Responsabile C.D.
“Camelot” Mod. D.S.M. Me Nord Asp 5), il Dr. Vincenzo Allegra (Presidente Regionale Lega Equitazione U.I.S.P.), l’On. Giovanni Ardizzone Consigliere Assemblea Regionale Siciliana, il dr. Ettore Lombardo- Dirigente Tecnico Azienda Foreste Demaniali –Regione Siciliana, il dr Pistorino del CESV – Messina.

La conferenza ha evidenziato l’importanza di un corretto rapporto uomo-natura, sia per lo sviluppo delle potenzialità individuali, sia per la riscoperta della terra di appartenenza: valori, cultura, tradizioni.

A margine , l’esposizione degli artisti di Orientale Sicula 7 Punto Arte e degli utenti di Camelot, sul tema “La terra tra mente e corpo”.

Domani Sabato 29 Maggio 2010, si svolgerà con campo base nel vivaio della Forestale di Ziriò, il 4° Trekking Regionale a cavallo “La via dei Forti” della città dello Stretto. Il percorso attraverserà Forte Puntal Ferraro una delle fortificazioni collinari dell’area dello Stretto e la storica Abbazia Medievale della “Badiazza”. Si raggiungerà nella tarda mattinata il Centro Polifunzionale della Forestale, dove gli utenti e gli operatori di “Camelot”, guidati dagli operatori della Forestale faranno conoscenza delle diverse aree tematiche del giardino botanico : le piante officinali, aromatiche, ed acquatiche. Le differenti rocce ed il sentiero delle farfalle. Nell’area attrezzata si svolgerà la pausa pranzo, prima di percorrere la Foresta di Camaro.

Rientro in serata al campo base di Ziriò.

Domenica 30 Maggio 2010 ore 8.30

In sella e partenza, per un percorso che comprenderà sia il versante tirrenico che ionico dei Peloritani. La manifestazione di quest’anno avrà un taglio psicoeducativo e sottoliniera l’importanza della salvaguardia ambientale, la cura ed il rispetto del territorio, come prevenzione per possibili calamità naturali..

Dr. Pietro Irrera

Commenti