Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MILAZZO, IL CIPE FINANZIA CON 160 MILA EURO LA RISTRUTTURAZIONE DELLA SCUOLA MATERNA “TREMONTI”


Milazzo, 27/5/10 - Il Cipe ha comunicato di aver finanziato per 160 mila euro la messa in sicurezza della scuola materna “Tremonti”. Il progetto era inserito nel “Programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzio-ne del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici”.
SABATO LA CONSEGNA DELLA PALESTRA COMUNALE DI VIA CIANTRO

Sabato alle 18 sarà consegnata ai cittadini la palestra realizzata dal Comune in via Ciantro accanto alla nuova scuola elementare della Piana.
Ad eseguire i lavori è stata l’impresa “Omega Build” di Palazzolo Acreide.
La spesa ammonta a 650 mila euro finanziata interamente dal ministero dell'Econo-mia. La palestra, circa 700 mq sarà messa a disposizione della comunità residente nel quartiere di Ciantro e San Paolino.
L’Ufficio Stampa
___________

SCUOLE, ADEGUAMENTO SISMICO: RIPARTITO IL FONDO TRA REGIONI E PROVINCE AUTONOME

Commenti