Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

OMOFOBIA, ALFANO (IDV): "LE ISTITUZIONI ITALIANE NON GARANTISCONO I DIRITTI DEI GAY"

Palermo, 17. Mag. "I diritti dei gay nel nostro Paese sono ancora un'utopia. Le istituzioni italiane sono del tutto insensibili al problema omofobia che, in questo momento, a seguito delle ripetute aggressioni verificatesi negli ultimi tempi a danno di numerosi omosessuali, dovrebbe essere uno dei temi principali dell'agenda politica italiana". Lo afferma Sonia Alfano (IdV), membro della Commissione per le libertà civili al Parlamento europeo, in occasione della 'Giornata mondiale contro l'omofobia'.
"Il nostro Governo è talmente indifferente che ho presentato, insieme ad altri colleghi dell'Alde, un'interrogazione al Parlamento europeo. Il Parlamento italiano ha giudicato incostituzionale una legge che aveva lo scopo di allineare le pene per il reato di omofobia a quelle previste per gli atti di razzismo e xenofobia affermando che 'il progetto di legge viola la costituzione italiana, dal momento che il concetto di orientamento sessuale potrebbe essere interpretato di modo che comprenda la pedofilia, la zoofilia, il sadismo, la necrofilia e il masochismo' -sottolinea Sonia Alfano- ma sappiamo che il concetto di tendenza sessuale ai sensi della direttiva europea 2000/78 non contempla fenomeni quali pedofilia, incesto o altro e ovviamente non li assimila in alcun modo all'omosessualità".

Ufficio Stampa On. Sonia Alfano

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.