Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PRECARI, LOMBARDO: "MOLTI OSTACOLI MA SI ANDRA' AVANTI"

PALERMO, 27 mag 2010 (SICILIAE) - "Sara' lo stesso assessore Caterina Chinnici a chiarire, domani, nel corso di un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, il percorso di stabilizzazione dei contrattisti, fugando le preoccupazioni determinate oggi da una intervista comparsa su un quotidiano".

Lo ha dichiarato il Presidente della Regione siciliana dopo un colloquio con l'assessore regionale alla funzione pubblica.

"La sottrazione dei contrattisti a una indegna condizione di precarieta' che dura da troppo tempo - afferma il Presidente della Regione - non e' stata ben accolta da piu' parti: molti sono stati gli ostacoli che ho avuto modo di constatare sul percorso della loro stabilizzazione".

"Ma il processo che il governo si e' intestato e cha ha trovato il consenso della maggioranza del parlamento regionale andra' avanti fino alla sua logica conclusione".

gra/mav

271818 Mag 10 NNNN

Commenti