Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

SAN MARCO D’ALUNZIO, “III^ EDIZIONE DELLA GIORNATA MEDIEVALE”

S.Marco d’Alunzio, 28/05/2010 - Si e’ svolta alle ore 19.00 del 27 maggio 2010 presso l’aula multimediale del museo di arti bizantine e normanne di S.Marco d’Alunzio, la conferenza stampa di presentazione della “ III edizione della Giornata Medievale del 02-06-2010”. Un progetto inserito in un programma strategico voluto dall’Amministrazione Comunale, in particolare dall’Assessore al Turismo Dott. Antonio Mileti,
che consente di catalizzare presenze e l’attenzione dei media puntando a costruire eventi che esaltino le bellezze architettoniche e paesaggistiche dei nostri territori, animandoli rispetto alla sola presenza statica dei reperti che anche se di importanza notevole da soli non riescono ad avere quella giusta visibilità che loro compete.

Tale progetto portato avanti con determinazione, quest’anno si arricchisce con la partecipazione delle delegazioni dei cortei storici di S.Piero Patti, Pettineo, San Marco d’Alunzio, Montalbano Elicona, rappresentati in conferenza stampa dai rispettivi primi cittadini, Ornella Trovato per il Comune di S.Piero Patti, Giuseppe Barberi per il Comune di Pettineo, Arcodia Amedeo per il Comune di S.Marco d’Alunzio, Giuseppe Simone per il Comune di Montalbano Elicona, la conferenza stampa ha avuto anche la partecipazione dell’On. Roberto Corona Deputato Regionale, primo firmatario di una Legge Regionale che attenziona le esigenze dei piccoli Comuni.

Tutti i convenuti hanno evidenziato la grande importanza della costruzione di reti programmi e progetti sinergici, che grazie alle economie di scala, consentano di costruire prodotti di livello culturale talmente elevato da riuscire ad inserirsi in un mercato che possa dare risultati concreti rispetto agli obiettivi di crescita culturale e turistica dei rispettivi territori.

In sinergia dunque per una unica manifestazione di rilevanza Regionale che vede il 02 giugno come prima tappa S.Marco d’Alunzio, il 09 Agosto come seconda tappa S.Piero Patti, il 12 Agosto come terza tappa Pettineo, il 14 Agosto come quarta tappa Montalbano Elicona.


Il 2 giugno 2010 dunque un tappa importante, l’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Provincia Regionale di Messina, la Proloco San Marco, il Ristorante la Fornace, l’A.S.D. Aluntina, l’Associazione Fabbri d’Arte, la Tenuta di Serramarrocco e la Confcommercio.

Appena oltrepassata la linea d’ingresso del Borgo Medievale, si avrà la sensazione di fare un tuffo nel passato, cavalli, dame e cavalieri, buttafuoco e giocolieri animeranno il Borgo in uno spettacolo veramente da non perdere. In mattinata la grande attrazione sarà il mercatino medievale, ed il campo degli arcieri che vedrà partecipi la A.S.D. Arco Club Serro di Villafranca Tirrena affiliata Fitarco, e la Compagnia Arcieri e Balestrieri del Castello di Enna – Affiliata Lega Arcieri Medievali, nonché il circolo sportivo olimpia di Novara di Sicilia, che farà rivivere l’antico gioco da strummula.
Degustazioni di vino dell’azienda Serramarrocco per tutta la giornata. Visite guidate e museo delle arte figurative bizantine e normanne con ingresso gratuito, così come il parco divertimenti per bambini.
Alle 18.30 l’incontro delle delegazioni dei Cortei Storici di S.Piero Patti, Pettineo, S.Marco d’Alunzio, Montalbano Elicona, che suggelleranno un patto di amicizia, il Comune di S.Marco per l’occasione offrirà ai convenuti un meraviglioso spettacolo del Gruppo Interregionale degli Sbandieratori di Caccamo.

Commenti