Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SANITÀ, RUSSO E LACCOTO: "GARANTIREMO I 189 CONTRATTI DEGLI SPECIALIZZANDI"

PALERMO, 28 mag 2010 - Saranno garantiti i contratti regionali aggiuntivi di medicina specialistica. La conferma arriva dall'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, al termine della riunione odierna del tavolo tecnico istituito appositamente - dopo la riunione di mercoledi' scorso della commissione sanita' dell'Ars presieduta dall'on. Laccoto - per affrontare la questione dei cosiddetti "specializzandi" che per l'anno accademico 2009 - 2010 saranno 189. Alla riunione erano presenti i funzionari degli assessorati alla Salute e al Bilancio e i rappresentanti delle Universita' degli studi di Palermo, Catania e Messina.

"Manterremo l'impegno che avevamo preso - precisa l'assessore Russo -. In Finanziaria abbiamo previsto la somma necessaria a garantire la copertura dei costi per la stipula dei contratti per il nuovo anno accademico mentre il problema legato ai debiti esistenti per gli anni pregressi sara' affrontato e risolto, insieme, in sede tecnica. Dovremo determinare l'esatto ammontare del debito e successivamente verra' definito un crono programma per il pagamento delle somme arretrate. Oggi e' emersa in modo chiara la comune volonta' di risolvere un problema che sta a cuore a tutti".
____________

SANITA': TERAPIA DEL DOLORE. RUSSO, "LA SICILIA STA CRESCENDO"

Commenti