Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SANT’AGATA DI MILITELLO, PREGIUDICATA ARRESTATA DAI CC: DEVE SCONTARE 7 MESI PER UN FURTO COMMESSO A CAPO D’ORLANDO

Sant’Agata di Militello (ME), 27/05/2010 - Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri della Stazione di Sant’Agata di Militello hanno arrestato, in esecuzione di un provvedimento custodiale emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti (ME), una 44enne del luogo. A finire in manette ALLO’ Cristina, cl 1966, nata a Capri Leone (ME) ma residente a S. Agata di Militello (ME), già nota alle Forze dell’Ordine, alla quale i Carabinieri hanno notificato l’ordine di carcerazione emesso dall’A.G. di Patti.

Secondo quanto riportato nel provvedimento custodiale, la prevenuta, che dovrà scontare una pena detentiva pari a 7 mesi e 28 giorni di reclusione e corrispondere la multa di € 800,00, sarebbe responsabile del reato di furto aggravato commesso nel mese di maggio 2008 nel Comune di Capo d’Orlando (ME).
Dopo le formalità di rito, pertanto, ALLO’ Cristina, su disposizione dell’A.G., è stata tradotta presso la Casa Circondariale di Messina–Gazzi.

Commenti