Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

COMMERCIO: SULLA GURS BANDO DA 20 MILIONI PER NEGOZI DI VICINATO

PALERMO, 11 giu 2010 (SICILIAE) - E' stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana di oggi (Gurs n°27 - parte prima) il bando che mette a disposizione 20 milioni di euro per gli esercizi commerciali e i piccoli negozi di vicinato, prevedendo un contributo pari al 50% delle spese ritenute ammissibili.
Ogni impresa potra' presentare una sola richiesta per investimenti di importo minimo di 5 mila euro a un massimo di 50 mila.

Il provvedimento e' stato varato dal direttore generale del dipartimento Attivita' produttive, Nicola Vernuccio.

"E' un contributo importante - spiega Marco Venturi, assessore alle Attivita' produttive - perche' destinato ai piccoli esercizi commerciali e utile per il riammodernamento degli interni, delle vetrine, delle strutture e, in alcuni casi, anche degli strumenti e dei mezzi necessari allo svolgimento dell'attivita'. Si potranno installare sistemi di sicurezza e videosorveglianza, acquistare attrezzature e strutture prefabbricate per svolgere attivita' commerciali su aree pubbliche".

Dal momento della pubblicazione ci sono 90 giorni di tempo per la presentazione dell'istanza. L'erogazione del contributo avverra' a sportello, dunque chi prima riuscira' a far pervenire il plico avra' piu' possibilita' di ottenere il finanziamento.

Il bando e' rivolto a piccole imprese del commercio a dettaglio in sede fissa, esercizi di vicinato, commercio La domanda (con la modulistica richiesta) deve essere inviata, via raccomandata (con timbro e ora di spedizione) alseguente indirizzo: Regione Siciliana dipartimento delle attivita' produttive - servizio ex 3 "Insediamenti produttivi", via degli Emiri, 45, 90135 Palermo. Le istanze si potranno presentare, pena l'esclusione, dal 20° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana e per i successivi 90 giorni.

Il bando le modalita' di partecipazione e la modulistica sono a disposizione sulla Gurs n°27 dell'11 giugno 2010.

Commenti