
•
IL RITO DELLA LUCE, IL PELLEGRINAGGIO DELLA PAROLA
Motta d'Affermo, 19/06/2010 - La celebrazione del rito inizierà domani 19 giugno 2010: dalle 10 alle 20 si apre al pubblico la Piramide di Presti e Staccioli, un tetraedro cavo realizzato in acciao corten e inaugurato lo scorso 21 marzo. Per l’ingresso alla scultura Antonio Presti, presidente della Fondazione Fiumara d’Arte, ha voluto realizzare un tunnel attraverso il quale si compie il percorso che porta dalle tenebre alla luce, dalla mediocrità all’elevazione,
un percorso in cui il cammino al buio è inizialmente incerto, mirato alla conquista della luce, della conoscenza, dell’energia positiva.
E dalle 21,30 il suggestivo Castello dei Ventimiglia a Castelbuono (Palermo) sarà scenario della “Notte del Cunto e della Poesia”, un itinerario poetico lungo le stanze del castello. La poesia è data in dono dai poeti. La musica e la performance corredano un percorso emotivo altamente spirituale. Un reading che si ripete e si rinnova in un altro luogo il giorno dopo, con un’altra atmosfera: sarà proprio la Piramide ad accogliere domenica 20 giugno dalle 16,30 alle 21 il reading di Poesia, sonorità e canti celebrativi. Sarà il “Rito della Luce”.
Non è casuale la scelta del 21 giugno: la luce vince sulle tenebre e la Piramide si apre al mondo con un rito quasi sacrale. “E’ il tripudio della luce, è il tripudio della parola” dice la poetessa Maria Attanasio “Tutti i poeti invitati a questo rito sulla collina di Motta d’Affermo ne hanno riconosciuto la sacralità, l’impatto emotivo. Ha stimolato il loro immaginario e la loro energia creativa. È il pellegrinaggio della parola”.
E il rito sarà emozione ed elevazione. All’alba del 21 giugno, testimoni di un’alba propiziatoria, capaci di rendere omaggio al silenzio e al tempo stesso all’ascolto, quanti parteciperanno al rito si affacceranno sulla collina di Motta d’Affermo, ai piedi della Piramide, di bianco vestiti per rendere omaggio ad un giorno che arriva, ad una stagione che inizia, ad un’epoca capace di avere un cuore e un’anima.
E la Piramide silente e possente ammonirà le coscienze e sarà testimone della rinascita interiore.
Poeti:
Antonella Anedda, Maria Attanasio, Franco Buffoni, Iano Burgaretta, Gabriella Canfarelli, Giuseppe Condorelli, Sergio Costa, Miguel Angel Cuevas, Roberto Deidier, Antonio Di Mauro, Gabriele Frasca, Bruno Galluccio, Aldo Gerbino, Milli Graffi, Andrea Inglese, Iolanda Insana, Paolo Lisi, Giancarlo Majorino, Francesco Margani, Luigi Nacci, Josephine Pace, Salvatore Padrenostro, Carmelo Panebianco, Elio Pecora, Margherita Rimi, Evelina Schatz, Fabio Scotto, Francesca Traìna, Patrizia Valduga, Lello Voce.
Artisti:
Bottega delle Percussioni, Chiara Burgio, Romina Copernico, Valeria Cimò, Giorgia Di Giovanni e Pierfrancesco Mucari, Tony Greco, Giana Guaiana, Antonio Maggio, Tiziana Marsala e Michele Petitto, Gil Nedjari, Giusy Parisi, Elisa Scuderi e Mirko Sollima, Siqiliah Ensemble, Alessandro Venza, Marilena Vita e con la partecipazione del centro Muni Gyana di Palermo.
_____________
Piramide – 38° Parallelo
Solstizio d'estate 18 - 21 giugno 2010
Castel di Tusa (ME) – Castelbuono (PA) – Motta d’Affermo (ME)
Informazioni:
Art Hotel Atelier sul Mare, Castel di Tusa (ME)
0921 334295
www.ateliersulmare.com - www.librino.org - ateliersulmare@interfree.it
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.