Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

FRECCE TRICOLORI: SABATO LA PRESENTAZIONE E DOMENICA L'EVENTO A CAPO D'ORLANDO

Capo d’Orlando, 29 giugno 2010 - L’Evento dell’estate Orlandina 2010, le Frecce Tricolori, sarà presentato sabato prossimo 3 luglio, durante una Conferenza Stampa. All’incontro con i giornalisti parteciperanno: il Sindaco Enzo Sindoni, il Comandante della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale), T. Col. Pilota, Marco Lant, il P.R. e Speaker della PAN, Maggiore Andrea Saia, il Colonnello Francesco Moraci (direttore della manifestazione), il dott. Paolo Amodeo
(organizzatore manifestazione e Presidente Aereo Club di Reggio Calabria), ed il Presidente dell’Aereo Club di Capo d’Orlando, Pippo Virgilio (nella foto in basso). L’inizio della Conferenza Stampa è prevista per le ore 11.00.

Nel prossimo fine settimana, Capo d’Orlando ospiterà le “Frecce Tricolori”. Questo non sarà l’Evento dell’Estate 2010, circoscritto alla città, poiché in 50 anni dall’istituzione la Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Militare è stata ospitata nella nostra provincia. La complessa macchina organizzativa che sta lavorando per mettere a punto le due giornate, sabato 3 e domenica 4 luglio 2010, ha intensificato in queste ore, riunioni e incontri operativi.
L’“Air Show Capo d’Orlando 2010” per oltre due ore terrà inchiodati con il naso all’insù migliaia e migliaia di spettatori. Prima dell’esibizione delle “Frecce Tricolori”, si esibiranno infatti tanti altri velivoli nel cielo antistante il lungomare Andrea Doria e Ligabue. Lo spettacolo sarà aperto dalla sfilata degli aerei dei soci dell’Aereo Club di Capo d’Orlando che stanno attivamente collaborando per la riuscita dell’Evento. Alle ore 16.00 sarà la “Pattuglia Vega” a dare inizio alle esibizioni.

Quattro ultraleggeri P92, si cimenteranno nelle prime evoluzioni mozzafiato. Subito dopo sarà il Pitts Special uno degli aerei preferiti dai piloti acrobatici in tutto il mondo, a entusiasmare il pubblico. Poi sarà la volta dei quattro velivoli della pattuglia “Blu Circe”. Si tratta di aerei FL 100 RG, preferiti da questa pattuglia civile, per realizzare figure mozzafiato. La scena subito dopo sarà tutta per Rodolfo “Rudy” Natale, acrobata sportivo tra i più medagliati d’Italia. A bordo di un Extra 300, Natale già pilota civile a soli 24 anni, calamiterà l’attenzione degli oltre 100.000 spettatori.

A seguire ci sarà una spettacolare simulazione di soccorso in mare, realizzata dall’Aeronautica Militare con l’elicottero HH3F Elisar. Subito dopo spazio ancora per un Extra 300. Alla cui guida, Francesco Fornabaio, si cimenterà nella sua specialità di volo artistico, per cui crea programmi di grande suggestione e bellezza. Alle ore 18.05 circa, sarà la volta della Pattuglia Acrobatica, formata da dieci Aermacchi MB-339 PAN. L’intero repertorio, dal “tonneaux” alla “bomba”, fino al “volo folle”, trasformeranno il cielo di Capo d’Orlando in un enorme palcoscenico. Le acrobazie e i “disegni” in volo delle Frecce saranno ben visibili su tutta l’intera spiaggia.

Per garantire lo svolgimento del “Air Show Capo d’Orlando 2010”, nella massima sicurezza, per velivoli e spettatori saranno apportate alcune modifiche alla viabilità con l’istituzione anche di nuovi parcheggi. Saranno inoltre realizzati presidi medici, pattugliamento a mare e sulle strade che conducono in città. All’indimenticabile spettacolo si potrà assistere stando comodamente seduti in spiaggia. Soltanto dalle 15.30 alle ore 19.00, quando cioè si svolgerà la manifestazione, lungo il litorale sarà vietata la balneazione.
“Un giorno indimenticabile da vivere in spiaggia – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – ma anche negli esercizi commerciali di Capo d’Orlando che rimarranno aperti fino alla mezzanotte di domenica 4 luglio, per celebrare con offerte eccezionali, un giorno che resterà nella storia di Capo d’Orlando”.

Ufficio stampa Comune di Capo d'Orlando

Commenti