Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO, IL PDCI: "RIFONDAZIONE COMPROMETTE SERIAMENTE IL PATTO FEDERATIVO TRA COMUNISTI"

Milazzo, 09/06/2010 - Il Partito dei Comunisti Italiani preso atto da quanto riportato dalla stampa locale circa il sostegno al candidato a sindaco di Milazzo, Carmelo Pino esponente del Pdl, pubblicamente dichiarato dal Pd, da Mpa, da Sel e dal Prc, esprime profonda preoccupazione per le sorti della Federazione della Sinistra provinciale di Messina.

Già nella fase della scelta del candidato a sindaco (poi rientrata grazie all’impegno del Pdci) e persino nella presentazione del simbolo, il Prc ha dato segni evidenti di dissonanza con il progetto federativo in atto. Infatti dalla lista, per chissà quale disguido, è sparito il loco della FdS per far posto a quello di Rc. Troppo facile la sostenere che comunque c’è un simbolo con la falce e il martello. Tutto ciò ha procurato una disaffezione nei compagni candidati e, sicuramente, data poca evidenza al sostegno del Pdci e il conseguente disorientamento dei suoi elettori.

Ora la decisione, senza alcuna consultazione – ancora una volta - tra la forze che compongono la FdS, di sostenere un candidato del Pdl, dichiarando a mezzo stampa che si da “leale disponibilità a collaborare alla realizzazione di un progetto politico in linea con i bisogni dei milazzesi e con contenuti programmatici per noi necessari ed irrinunciabili” appare l’ennesimo atto di scollegamento del Prc con l’idea di un progetto politico che veda federati i vari partiti comunisti , i tanti “senza tessera” e tutti coloro che guardano con attenzione a tale progetto.

Ribadiamo la nostra preoccupazione riguardo i danni che scelta di “apparentarsi” con esponenti della destra arreca alla Fds.

Il Pdci esprime apprezzamento per l’annuncio del candidato a sindaco del centrosinistra, Giovanni Formica, di "non schierarsi" in atto per nessuno dei due candidati. Una desistenza che Formica spiega con la necessità di un chiarimento, tenuto conto – ha detto – che «sia Italiano, sia Pino sono espressione del centrodestra», invitandolo ad una attiva collaborazione.



Antonio Bertuccelli, Segretario provinciale del PdCI

Commenti