Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO, LE SINISTRE CON CARMELO PINO E COL PD: INTEGRANDO IL PROGRAMMA

Milazzo, 09/06/2010 - I circoli “Tindaro La Rosa” di Rifondazione Comunista e “Danilo Dolci” di Sinistra Ecologia e Libertà preso atto dei risultati del primo turno delle Elezioni Comunali che hanno portato ad una significativa collaborazione programmatica con il Partito Democratico (forte segnale di speranza per l’unità del centro sinistra), e alla presentazione di una lista unitaria alla quale i propri candidati hanno contribuito in modo determinante consentendo il superamento della soglia di sbarramento.

Per conseguire definitivamente lo smantellamento del Sistema rappresentato dal sindaco Italiano (cui comunque va il nostro rispetto umano) ed incidere in modo significativo sulle scelte riguardanti il futuro della città, RC e SEL hanno stabilito di partecipare al secondo turno elettorale continuando a porre al centro della loro azione e della loro proposta politica i temi del cambio del modello di sviluppo, dell’antimafia e della solidarietà.

Proseguendo nel percorso unitario fondato sulla necessità di liberare la città dal potere che la opprime e snatura da ben 5 anni, ritengono necessario contribuire ad un governo che tragga la città fuori dalla emergenza economica politica ed etica in cui è sprofondata e rischia di annegare in caso di rielezione del sindaco in carica.
Pertanto RC e SEL hanno richiesto al candidato Carmelo Pino, che ha accettato, l’integrazione del suo programma con i seguenti punti sotto riportati:
1 Affidamento di un incarico alla Università di Messina perché avvii una partnership tra studiosi di livello nazionale che esiti entro un anno uno studio finalizzato alla riconversione del polo chimico-energetico a più salubri e compatibili attività economiche salvaguardando i livelli occupazionali.
2 Installazione di una rete di centraline per il monitoraggio dell’inquinamento gestite da enti terzi imparziali.

3 Approvazione del PRG entro un anno.
4 Istituzione di una “rete” delle strutture e dei servizi culturali.
5 Creazione di una Istituzione Comunale Ente Teatro di Milazzo.
6 Individuazione entro sei mesi di una struttura nel centro della città ( ad es. l’ex mercato coperto) da destinare a centro giovanile sociale e culturale.
7 Reale attivazione delle Consulte dei Quartieri, dello Sport, dei Giovani, delle Donne e degli Immigrati.
8 Adozione del Modello Rifiuti Zero e di politiche energetiche basate sulle risorse rinnovabili.
9 Pubblicizzazione in tempo reale di ogni atto amministrativo e diffusione video delle sedute del Consiglio Comunale.
10 Evitare la vendita dei Molini Lo Presti e destinarli prevalentemente a servizi e turismo.
11 Spendere il ruolo del Comune nella tutela dei diritti dei lavoratori in particolare dei precari pubblici e del commercio.
12 Favorire la stabile realizzazione di politiche educative antimafiose in collaborazione con le associazioni che operano nel settore.
13 Disponibilità a discutere preventivamente su ogni altra scelta importante del Sindaco e della Giunta.

I circoli di RC e SEL ribadita la imprescindibilità di comportamenti concreti di tutta l’Amministrazione Comunale sui temi della legalità e del contrasto alla mafia e alla sua cultura, hanno deciso insieme al PD, di sostenere Carmelo Pino al ballottaggio per tentare la liberazione di Milazzo e garantire agibilità ai temi che caratterizzano le ragioni del loro impegno politico sociale e culturale.

Commenti

  1. FORZA PINO SINDACO DI MILAZZO......

    RispondiElimina
  2. Ok. Pino vediamo sè hai altezza e capacità di guidare la città come un vero albero Pino. Alto, robusto e collegando il terreno con il spirito.
    Auguri.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.