Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MISTRETTA, PREVENZIONE DEI REATI NEL MISTRETTESE: I CC DENUNCIANO SETTE PERSONE

Mistretta , 23/06/2010 - Nell’ambito di una specifica campagna di prevenzione dei reati, i Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Mistretta e delle Stazioni dipendenti, sono stati impegnati in un’attività di controllo del territorio finalizzata, nello specifico, a garantire maggiori standard di sicurezza lungo le strade dell’hinterland mistrettese.
Numerosi sono stati i posti di controllo effettuati lungo le principali arterie stradali ove i Carabinieri hanno eseguito diverse perquisizioni veicolari, ma l’azione di prevenzione dei militari dell’Arma è stata orientata in particolare nei confronti di quegli automobilisti “incoscienti” che sovente si pongono alla guida dei propri veicoli in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze alcoliche.


Nella circostanza, i Carabinieri hanno effettuato mirati controlli, effettuando dei test per la verifica del tasso alcolemico con l’etilometro in dotazione, riscontrando che ben sette conducenti di età compresa tra i 60 ed i 22 anni, tra cui anche una donna di 38 anni, sono stati riscontrati con tassi alcolemico superiori alla norma consentita dalla Legge di 0,5 g/l. Per i prevenuti, a quel punto, è scattata la denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza e nella circostanza agli stessi è stata ritirata la patente di guida.

Inoltre, nel corso del servizio, i Carabinieri hanno altresì segnalato alla Prefettura di Messina una ragazza di 28 anni, in quanto, a seguito di perquisizione personale veniva trovata in possesso di un modico quantitativo di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, che nella circostanza veniva sottoposta a sequestro.

Commenti