Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“CON PAROLE MIE” IN VIAGGIO TRA PANAREA E NAPOLI

25/07/2010 - Umberto Broccoli aprira’ la puntata di “Con Parole mie”, in onda su Radio1 lunedi’ 26 luglio alle 14.07, con il Giornale di bordo di Cristoforo Colombo. Il viaggio sulla caravella “La Preziosa” proseguira’ nel Golfo di Napoli, descritto dal compositore Bruno Barilli.
La tappa successiva sara’ Panarea, raccontata dallo storico dell’arte, Cesare Brandi. Nel messaggio in bottiglia l’inno orfico “Il profumo di Poseidone”.

Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche, la voce di Jacques Piccard descrivera’ il collaudo del batiscafo Trieste del 1958.

In chiusura, la poesia di Emily Dickinson “Uno squarcio d’azzurro”.

Commenti