Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

COSTITUITO IL L M.I.S. A VITTORIA

31/07/2010 - Il Direttivo del Circolo Politico – Culturale “ Antonio Canepa “ si è riunito in data 29/07/2010 per discutere quanto segue: 1. Incontro con il Presidente Salvatore Musumeci e i Dirigenti nazionali del M.I.S. ( Movimento per l’Indipendenza della Sicilia ). 2. Valutazione dell’entrata del Circolo Canepa nel M.I.S.
In seguito ad un lungo e sereno dibattito, considerata l’esperienza non soddisfacente in seno al Movimento per le Autonomie,
alla delusione di una politica regionale poco attenta ai reali bisogni del Popolo Siciliano e quindi alla necessità di una Forza Politica che rappresenti in toto la storia , la cultura e l’economia di questa Terra che da troppi decenni subisce uno stato di paralisi sotto ogni profilo, il Direttivo ha deliberato che:
il Circolo Politico - Culturale “ Antonio Canepa “ si scioglie per confluire in seno al M.I.S. creandone il Coordinamento comunale di Vittoria e delegando Sterlino Valentino a Coordinatore pro tempore dello stesso.

Nei prossimi giorni il Coordinamento del M.I.S. si riunirà per far conoscere a tutta la Cittadinanza quali obiettivi intende perseguire per inserirsi nella dialettica politica cittadina.
Fondato nel 1943 e riorganizzatosi a partire dal 2004, il Movimento per l’Indipendenza della Sicilia è un Movimento di liberazione nazionale e di giustizia popolare, nazionalista, democratico e trasversale alle principali ideologie universali non violente e non razziste, che sostiene il processo pacifico di decolonizzazione culturale, economica e politica che porterà alla piena percezione della millenaria dimensione nazionale dell’identità del Popolo Siciliano, si adopera per l’esercizio dell’inalienabile diritto di autodeterminazione dei popoli.

Il M.I.S. sostiene la necessità e l’urgenza di politiche a tutela dell’identità linguistica e culturale dei Siciliani, della tutela dell’ambiente della Sicilia e delle isole che la circondano nell’ottica di uno sviluppo pienamente ecocompatibile, della rinascita delle comunità locali, convinto che solo con un modello virtuoso di amministrazione onesta, antimafiosa e dedita esclusivamente al benessere pubblico ed al progresso sociale ed economico si possano porre le basi per l’emancipazione dei Siciliani dal sistema di oppressione coloniale e di sfruttamento clientelare che rende la vita politica in Sicilia, dominata dalla presenza ed ingerenza dei partiti italiani, come non democratica già a partire dal procedimento elettorale.

Il Coordinatore
Valentino Sterlino

Commenti