Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

COSTITUITO IL L M.I.S. A VITTORIA

31/07/2010 - Il Direttivo del Circolo Politico – Culturale “ Antonio Canepa “ si è riunito in data 29/07/2010 per discutere quanto segue: 1. Incontro con il Presidente Salvatore Musumeci e i Dirigenti nazionali del M.I.S. ( Movimento per l’Indipendenza della Sicilia ). 2. Valutazione dell’entrata del Circolo Canepa nel M.I.S.
In seguito ad un lungo e sereno dibattito, considerata l’esperienza non soddisfacente in seno al Movimento per le Autonomie,
alla delusione di una politica regionale poco attenta ai reali bisogni del Popolo Siciliano e quindi alla necessità di una Forza Politica che rappresenti in toto la storia , la cultura e l’economia di questa Terra che da troppi decenni subisce uno stato di paralisi sotto ogni profilo, il Direttivo ha deliberato che:
il Circolo Politico - Culturale “ Antonio Canepa “ si scioglie per confluire in seno al M.I.S. creandone il Coordinamento comunale di Vittoria e delegando Sterlino Valentino a Coordinatore pro tempore dello stesso.

Nei prossimi giorni il Coordinamento del M.I.S. si riunirà per far conoscere a tutta la Cittadinanza quali obiettivi intende perseguire per inserirsi nella dialettica politica cittadina.
Fondato nel 1943 e riorganizzatosi a partire dal 2004, il Movimento per l’Indipendenza della Sicilia è un Movimento di liberazione nazionale e di giustizia popolare, nazionalista, democratico e trasversale alle principali ideologie universali non violente e non razziste, che sostiene il processo pacifico di decolonizzazione culturale, economica e politica che porterà alla piena percezione della millenaria dimensione nazionale dell’identità del Popolo Siciliano, si adopera per l’esercizio dell’inalienabile diritto di autodeterminazione dei popoli.

Il M.I.S. sostiene la necessità e l’urgenza di politiche a tutela dell’identità linguistica e culturale dei Siciliani, della tutela dell’ambiente della Sicilia e delle isole che la circondano nell’ottica di uno sviluppo pienamente ecocompatibile, della rinascita delle comunità locali, convinto che solo con un modello virtuoso di amministrazione onesta, antimafiosa e dedita esclusivamente al benessere pubblico ed al progresso sociale ed economico si possano porre le basi per l’emancipazione dei Siciliani dal sistema di oppressione coloniale e di sfruttamento clientelare che rende la vita politica in Sicilia, dominata dalla presenza ed ingerenza dei partiti italiani, come non democratica già a partire dal procedimento elettorale.

Il Coordinatore
Valentino Sterlino

Commenti