Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

GESSO, ‘LA VENDEMMIA’ IV^ MOSTRA DI FOTO D’EPOCA

Messina, 29/07/2010 - IV mostra fotografica di foto d’epoca a Gesso dedicata al ciclo del vino “ LA VENDEMMIA “. Sabato 31 luglio alle ore 19,00 avrà luogo l’inaugurazione. Sabato 31luglio il Villaggio Gesso riapre ancora i battenti per condurre gli ormai tanti affezionati visitatori e paesani, soprattutto i più giovani, alla scoperta della vendemmia, un altro momento fondamentale della vita agro-pastorale dei nonni.
La scopo che anima l’iniziativa è lo stesso che ha portato all’evento dedicato alla panificazione, svelare alle nuove generazioni, tramite le foto donate dalle famiglie del villaggio, i costumi degli avi.

Un obiettivo, questo, che sta molto a cuore all’ Associazione “Gesso - la Perla dei Peloritani, organizzatrice della mostra con la compartecipazione della Provincia Regionale di Messina, e che costituisce la base per dare vita ad una pianificazione di più ampie vedute. Infatti, l’approdo, ma anche la nuova rampa di lancio, di questo progetto inaugurato con la conferenza sulla “Caserma ritrovata”, è la musealizzazione delle antiche tradizioni negli spazi, appunto, dell’ex caserma dei carabinieri, già teatro di varie iniziative.

Questa volta saranno i locali dell’ex Chiesa del Carmine, concessi dalla parrocchia Sant’Antonio Abate, che ha mostrato disponibilità ed assenso nei confronti delle prospettive dell’Associazione, ad ospitare la mostra, che sarà inaugurata alle ore 19, e la fotografia è il mezzo, rievocativo e nostalgico, scelto come tramite tra il vecchio e il nuovo. Gli scatti amatoriali presenteranno al pubblico la storia del vino, il momento in cui dall’acino si ottiene il liquido ammaliatore tra le risa e gli improperi dei contadini che si ritrovano al lavoro festosi.

Non poteva mancare la tappa dedicata al vino, tassello fondamentale per ricostruire il grande puzzle delle tradizioni dei Peloritani, la bevanda che si muove tra mito e magia, di cui oggi sembra essersi persa la vera concezione, che è perfettamente racchiusa nella vendemmia. Ogni foto documenta un attimo di questa festa, cela una storia che merita di essere scoperta e l’Associazione offre allo spettatore, affascinato da un mondo lontano eppur così importante, l’opportunità di immaginare il passato e trarre da esso consapevolezza del presente.

Commenti