Cellulari a scuola, scoraggiarne l’uso in classe in tutte le scuole dell’Unione Europea

Cellulari a scuola, Valditara propone all’Ue il divieto in classe: “È giunto il momento di intervenire con decisione per tutelare il benessere e l’apprendimento dei nostri giovani” Bruxelles, 12 maggio 2025 - Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato oggi, nel corso della riunione del Consiglio dell’Unione europea dedicata all’Istruzione, la proposta per una raccomandazione europea che scoraggi l’uso degli smartphone in classe in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Unione.   “I risultati degli studi scientifici dimostrano che l’abuso di dispositivi mobili durante l’infanzia e la preadolescenza incide negativamente sullo sviluppo cognitivo, causando perdita di concentrazione e memoria, riduzione delle competenze linguistiche e del pensiero critico. Oltre al calo delle performance scolastiche, l’uso eccessivo degli smartphone in età precoce è riconosciuto come una delle principali cause di isolamento sociale. È giunto il mo...

MCL MESSINA: VIVISSIME PREOCCUPAZIONI PER IL FEDERALISMO FISCALE PUNITIVO DEL SUD

Messina, 09/07/2010 - A margine del Convegno del MCL di Messina tenutosi lo scorso 5 luglio presso l'Istituto Ignatianum, nel quale sono intervenuti il prof. Alberto Russo, costituzionalista e autore insieme al prof. Mario Centorrino di un saggio sulle dinamiche del Mezzogiorno alla luce delle pretese autonomiste della classe dirigente meridionale,
il Dott. Antonino Romano, Responsabile Formazione di MCL, la presidenza provinciale nella persona del prof.Giuseppe Bottaro e dell'amministratore nazionale del Movimento Nicolò Papa, il Movimento Cristiano Lavoratori di Messina ha diffuso il seguente telegramma, il quale sarà inoltrato alla deputazione nazionale eletta in Sicilia, allo scopo di sensibilizzare i due rami del Parlamento alla Questione meridionale, nell'ambito della riforma federalista così come ad oggi ipotizzata. Prego cortese divulgazione a mezzo stampa.

TELEGRAMMA

AI SIGG. PARLAMENTARI SICILIANI LL.SS.

MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI MESSINA RIUNITO IN CONVEGNO MANIFESTA VIVISSIME PREOCCUPAZIONI PER FEDERALISMO FISCALE PUNITIVO DEL SUD STOP NUTRE TIMORE CHE ORIENTAMENTO GOVERNO E FORZE MAGGIORANZA SIA RIVOLTO AD ANNULLARE SPECIALITA' AUTONOMIA SICILIANA ET RASSEGNARE DEFINITIVO ABBANDONO SUD STOP PERTANTO CHIEDE IMPEGNO CORALE DEPUTAZIONE SICILIANA PER FEDERALISMO EQUO E SOLIDALE CHE ASSICURI UNA NUOVA RIPARTENZA DELLO STATO ITALIANO CHE ASSICURI PARI OPPORTUNITA' AT TUTTI CITTADINI VIRGOLA VALORIZZI LA SICILIA COME CENTRO NATURALE DI SCAMBIO COMMERCIALE INTERCONTINENTALE EUROPA-AFRICA-ASIA ET COME TENDA DI DIALOGO INTERCULTURALE.

Francesco Polizzotti
Ufficio Stampa MCL Messina

Commenti

  1. Prendo atto che finalmente qualcuno si muove nella giusta direzione. La Sicilia è stata sempre serbatoio di voti per la classe politica del nord. Abbindolati dalla Cassa del mezzogiorno, per decenni ci hanno preso in giro come meridionali assistiti.
    Fabrizio Lo Giudice - Sicilianista convinto.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.