Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MILAZZO: ROSARIO PERGOLIZZI ELETTO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Milazzo, 02/7/10Il consiglio comunale, 24 ore dopo la seduta d’insediamento, ha eletto il nuovo presidente. E’ il consigliere Rosario Pergolizzi, eletto nella coalizione del candidato a sindaco Lorenzo Italiano, con 16 voti. Gli altri 14 voti sono andati invece a Francesco De Pasquale, esponente del Pd e rappresentante della coalizione di sup-porto al sindaco Carmelo Pino.

La nomina del vicepresidente invece sarà fatta nella prossima seduta che dovrà essere convocata dal neo presidente. Infatti i due candidati, Santo Napoli e Francesco Russo hanno ottenuto entrambi 15 voti e quindi, come da regolamento, tutto dovrà essere ripetuto.
Dopo l’elezione, Pergolizzi ha assunto subito la presidenza dell’assise, subentrando al presidente d’aula, Giovanni Di Bella. Ha ringraziato i consiglieri per la fiducia e salu-tando anche il pubblico ha espresso il suo plauso per la numerosa presenza, auspican-do che ciò possa essere una costante dei lavori consiliari.
Nel sottolineare che intende svolgere il suo mandato “con umiltà”, ha invitato tutte le forze politiche “all'orgoglio di essere milazzesi”, ribadendo il ruolo importante che tutti loro hanno ricevuto dai cittadini per affrontare e risolvere i problemi della città.


L’Ufficio Stampa

Commenti