Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

MILAZZO, STRANIERO CONDANNATO A 5 MESI PER INOSSERVANZA DEL DECRETO DI ESPULSIONE

Milazzo, 08/07/2010 - Ieri pomeriggio, a conclusione di una mirata attività info-investigativa, i Carabinieri della Compagnia di Milazzo collaborati da personale della Stazione Carabinieri di Messina Arcivescovado, hanno rintracciato e tratto in arresto un cittadino 29enne dello Sry Lanka destinatario dallo scorso mese di marzo 2010 di un provvedimento di cattura emesso dalla Procura della Repubblica Presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto.


A finire in manette, poco dopo le 16 di ieri, SUGATAHAN Herry Kumara, nato nello Sry Lanka cl. 1981, ma di fatto domiciliato a Messina, il quale, secondo quanto riportato nel provvedimento di carcerazione, emesso come detto nello scorso mese di marzo 2010, deve espiare una pena residua cinque mesi e sette giorni di reclusione poiché responsabile di inosservanza del decreto di espulsione.
Il reato contestato al citato SUGATAHAN Herry Kumara, era stato dallo stesso commesso in nel mese di marzo 2009 a Milazzo (ME).
Dopo le formalità di rito quindi, il prevenuto è stato condotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi a disposizione dell’A.G. mandante.

Commenti