Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

ROMETTA: I 100 ANNI DI NONNO NINO

Rometta (Me), 25/07/2010 - Una grande festa si è svolta nella frazione Santa Domenica di Rometta in occasione dei festeggiamenti per il centesimo compleanno di Nino Rizzo, dopo aver festeggiato a Gennaio i centodue anni di Nonna Nunzietta Cuppari. La piccola comunità di 180 abitanti si è stretta attorno al nonnino per celebrare il rilevante traguardo.
Il signor Nino Rizzo è molto conosciuto nella piccola circoscrizione collinare e da tutti è stimato come un grande lavoratore: egli stesso ha dichiarato che la sua vita è stata consacrata al lavoro dei campi e alla famiglia a cui è legatissimo a tutt’oggi. Padre di un figlio, Giuseppe, che gli ha dato cinque nipoti e dieci pronipoti, ogni domenica la famiglia si riunisce per stare insieme e riposarsi dopo una settimana di lavoro. Giuseppe è un noto commerciante della zona per la gestione di un supermercato.

Il nonnino ci tiene a sottolineare che in un secolo di vita non ha mai bevuto alcolici e ha mangiato sempre pasta al pomodoro o con legumi e verdura nonché poi ogni mattina mangia un uovo sodo.

Durante la giornata non è propenso a guardare la Tv, ma preferisce chiacchierare con i vicini, recitare qualche poesia, cantare qualche canzone, mentre ogni sera non mancano mai le preghiere.
Durante il colloquio egli ricorda con tristezza il periodo della seconda guerra mondiale: le tante persone che piangevano per la perdita dei loro cari e il passaggio delle truppe angloamericane a Santa Domenica.

Una o due volte la settimana è nelle sue abitudini fare una bella passeggiata con il figlio Giuseppe sull’automobile cambiando sempre tragitto: mete preferite sono Milazzo, Barcellona o Messina, purché per lui l’importante sia uscire.
Alla festa, organizzata dal figlio Giuseppe, ha partecipato il Sindaco di Rometta Roberto Abadessa, l’assessore Venuto e il Parroco Padre Perdichizzi oltre a tutta la comunità di Santa Domenica. Nonno Nino può definirsi un modello di sobrietà nello stile di vita antitetico a quello imperante che gli ha permesso di raggiungere una frontiera temporale a dir poco invidiabile da tutti.

Foti Rodrigo

Commenti