Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SCILIPOTI: "IL GOVERNO TUTELI LE GUARDIE VOLONTARIE: VENATORIE, ITTICHE, ZOOFILE ED AMBIENTALI"

Roma 27.07.10: - Si è tenuta a Roma, presso Palazzo Marini, la prima riunione tra l’On. Domenico Scilipoti (IDV) e il direttivo Nazionale dell’Associazione Tutela Guardie Volontarie. Tra i convenuti anche alcuni responsabili locali. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sul ruolo della Guardia Volontaria, figura presente su tutto il territorio, con funzioni di vigilanza in materia ittico-venatoria, ecologica, ambientale e di protezione degli animali.

“L’attuale normativa - ha dichiarato l’On. Scilipoti - non consente di utilizzare pienamente questa preziosa risorsa, offerta da volontari che operano senza costi per la collettività, con rischi personali non indifferenti, il più delle volte senza neppure possedere gli strumenti necessari a salvaguardia della propria sicurezza, come i recenti fatti di sangue accaduti nella Provincia di Genova hanno tragicamente dimostrato. Allo scopo di porre rimedio a questo stato di cose - prosegue Scilipoti - ho presentato recentemente una proposta di legge. “E’ necessario - conclude Scilipoti – informare i cittadini e le Istituzioni, per far conoscere il profilo della Guardia Volontaria nelle varie qualifiche in cui si distingue”.

Commenti

  1. vorrei sapere prima chi rappresenta questo direttivo e chi a dato mandato di rapresentare le ggvv gev ai gav gez

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.