Cellulari a scuola, scoraggiarne l’uso in classe in tutte le scuole dell’Unione Europea

Cellulari a scuola, Valditara propone all’Ue il divieto in classe: “È giunto il momento di intervenire con decisione per tutelare il benessere e l’apprendimento dei nostri giovani” Bruxelles, 12 maggio 2025 - Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato oggi, nel corso della riunione del Consiglio dell’Unione europea dedicata all’Istruzione, la proposta per una raccomandazione europea che scoraggi l’uso degli smartphone in classe in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Unione.   “I risultati degli studi scientifici dimostrano che l’abuso di dispositivi mobili durante l’infanzia e la preadolescenza incide negativamente sullo sviluppo cognitivo, causando perdita di concentrazione e memoria, riduzione delle competenze linguistiche e del pensiero critico. Oltre al calo delle performance scolastiche, l’uso eccessivo degli smartphone in età precoce è riconosciuto come una delle principali cause di isolamento sociale. È giunto il mo...

SCILIPOTI: "IL GOVERNO TUTELI LE GUARDIE VOLONTARIE: VENATORIE, ITTICHE, ZOOFILE ED AMBIENTALI"

Roma 27.07.10: - Si è tenuta a Roma, presso Palazzo Marini, la prima riunione tra l’On. Domenico Scilipoti (IDV) e il direttivo Nazionale dell’Associazione Tutela Guardie Volontarie. Tra i convenuti anche alcuni responsabili locali. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sul ruolo della Guardia Volontaria, figura presente su tutto il territorio, con funzioni di vigilanza in materia ittico-venatoria, ecologica, ambientale e di protezione degli animali.

“L’attuale normativa - ha dichiarato l’On. Scilipoti - non consente di utilizzare pienamente questa preziosa risorsa, offerta da volontari che operano senza costi per la collettività, con rischi personali non indifferenti, il più delle volte senza neppure possedere gli strumenti necessari a salvaguardia della propria sicurezza, come i recenti fatti di sangue accaduti nella Provincia di Genova hanno tragicamente dimostrato. Allo scopo di porre rimedio a questo stato di cose - prosegue Scilipoti - ho presentato recentemente una proposta di legge. “E’ necessario - conclude Scilipoti – informare i cittadini e le Istituzioni, per far conoscere il profilo della Guardia Volontaria nelle varie qualifiche in cui si distingue”.

Commenti

  1. vorrei sapere prima chi rappresenta questo direttivo e chi a dato mandato di rapresentare le ggvv gev ai gav gez

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.