Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

SLALOM CITTA’ DI CASTELL’UMBERTO: ANDREA RAITI CI RIPROVA

Ancora “abbattuta” la soglia dei centodieci iscritti in una sfida allestita dal Team Paliké Palermo. Nel Messinese sono 114 i pretendenti all’assoluta o alla supremazia nelle classi. Pronostico tutto per il trapanese Andrea Raiti (Osella), ma promettono dura ‘opposizione’ i catanesi Caruso, Miano (con la Elia Avrio), Motta (Gisa) e Lo Re, i messinesi Schillace, Pandolfo, Giunta e Lombardo (tutti su Fiat 126 Suzuki),
l’altro trapanese Incammisa (Osella). Gradito il ritorno alle corse del catanese Giacomo Benenati (Renault Clio Rs Light), campione italiano Slalom ‘09

Castell’Umberto, 01 luglio – Superata ancora una volta ampiamente la fatidica “quota cento” in uno slalom allestito dal Team Paliké Palermo. Dopo il 10° Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi, nel Ragusano, dove gli iscritti erano 114 ed il 2° Slalom Città di Castelbuono, sulle Madonie (dove si è toccata quota 116), tocca adesso al 5° Slalom Città di Castell’Umberto, in programma sabato 3 e domenica 4 luglio nel ridente centro turistico nel cuore dei monti Nebrodi, raggiungere questo significativo traguardo. Sono infatti anche in questo caso 114 gli iscritti alla kermesse ospite nel Messinese, valevole per il campionato siciliano Aci Csai, nonché quale terza prova del Challenge Palikè 2010.

Un ottimo risultato per quella che viene unanimemente considerata come una tra le competizioni emergenti nel panorama “slalomistico” siciliano, promossa, oltre che dal citato Team Paliké Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito, anche con la consulenza offerta dall’Associazione culturale sportiva “III Millennio” San Giorgio e l’apporto tecnico-logistico fornito dalla Provincia regionale di Messina, dal Comune di Castell’Umberto e dall’Automobil Club Messina. Sono davvero tanti i piloti che possono concretamente aspirare alla vittoria, nello slalom nebroideo, o almeno al podio. I favori del pronostico vanno comunque allo specialista trapanese (di Buseto Palizzolo) Andrea Raiti e alla sua Osella PA 21S Honda. Il portacolori della Diemme Racing ha già potuto riporre nella personale bacheca, quest’anno, ben cinque affermazioni in altrettanti slalom siciliani, è reduce da tre affermazioni di fila (Chiaramonte Gulfi, Castelbuono e Busetano) e si presenta qui a Castell’Umberto forte anche del suo successo colto sui Nebrodi nel 2007. Andrea Raiti è anche leader provvisorio del Challenge Paliké dopo due gare, appunto gli Slalom dei Musei e Città di Castelbuono.

Saranno tuttavia in tanti a provare a “tirargli uno sgambetto”. Sono ad esempio in ottima forma il catanese (nato ad Adrano) Salvatore Caruso e l’altro specialista etneo (ma originario di Misterbianco) Titta Motta. Il primo è reduce da un’ottima piazza d’onore assoluta colta proprio alle spalle di Raiti a Castelbuono, al volante di un’Elia Avrio ST09 a motore Suzuki (‘griffata’ Adrano Corse) apparsa finalmente competitiva. Caruso ha vinto il Castell’Umberto nel 2006. Motta e la sua Gisa con motore Renault duemila della Viemme Corse hanno invece dalla loro il successo assoluto colto nel recente Slalom Città del Monte Saraceno, a Ravanusa, oltre a diversi podi di valore, come per esempio a Chiaramonte Gulfi.

Da tenere assolutamente d’occhio, inoltre, la “muta” di piccole ma “pepatissime” Fiat 126 per il gruppo Prototipi. Prima tra tutte quella dei lanciatissimi Salvatore Lo Re e Francesco Schillace. Le quotazioni del primo, catanese di Adrano, appaiono in netto rialzo dopo il brillante 4° assoluto colto nello Slalom di Castelbuono, con la sua Fiat 126 Suzuki (con la quale si è imposto sui Nebrodi nel 2008), ma anche Francesco Schillace, messinese “doc”, punta in alto dopo il terzo posto conquistato nel recente “Castelbuono”, anch’egli con una Fiat 126 Suzuki, per i colori della Tm Messina.

Team Palikè p.za Generale Cascino, 155/156 – 90142 PALERMO

per info e iscrizioni: www.palike.it - tel./fax 091/546261 – cell. 337/866777 o 329/1083326 # LIC. ORG. 31886
Tra gli altri favoriti per le posizioni che contano anche l’altro adranita Rosario Miano (con la Elia Avrio ST09 Suzuki schierata dalla scuderia catanese Camporotondo Corse), il trapanese di Custonaci Nicolò Incammisa (Osella PA 21S Honda della Diemme Corse), entrambi con una vittoria alle spalle quest’anno, quindi i messinesi Salvatore Giunta e Giuseppe Pandolfo (Fiat 126 Suzuki), il catanese nato a Biancavilla Salvatore Tranchida (Fiat 126 Kawasaki della Puntese Corse) ed il giovane ex kartista di Brolo Francesco Lombardo, atteso adesso ad una prestazione di rilievo dopo un ovvio periodo di adattamento sul sediolo della sua scattante ed ammirata Fiat 126 Kawasaki, con posto di guida centrale.

Il 5° Slalom Città di Castell’Umberto (anche in questo caso Aci Csai ha ammesso al via, con propria deroga, le vetture Formula, in via sperimentale e con classifica separata) sarà inoltre ricordato per il ritorno alle corse, dopo oltre nove mesi d’assenza, del catanese Giacomo Benenati, campione italiano Slalom in carica. Il portacolori del Team Elite (che dovrebbe disputare quest’anno le rimanenti gare del Trofeo centro-sud Slalom) porterà in gara una Renault Clio Rs Light in classe N3. Da segnalare inoltre la presenza, nel gruppo Vso A, del preparatore messinese di Novara di Sicilia Michele Ferrara, su Renault Clio Williams, quindi quella dell’altro novarese di Sicilia Alfredo Giamboi (Fiat X1/9 in gruppo Speciale), campione di Challenge Palikè 2009 e del nisseno di San Cataldo Maurizio Anzalone (Renault Clio Rs K, in gruppo GTI), il quale si è affermato invece nel Challenge Palikè 2008.

Confermato dagli organizzatori lo splendido tracciato della lunghezza di 3, 850 km, che si snoda su parte della strada statale 116 per Randazzo, con inserimento sulla “Regia Trazzera” nr. 622 “Naso-Castell’Umberto-Floresta”, alle porte del paese che ospita lo slalom, ma incastonata in mezzo ad un tratto del suggestivo bosco nebroideo tutto attorno a Castell’Umberto. Tre le manche previste dal regolamento, a partire dalle 9 di domenica 4 luglio, con parco chiuso nella centralissima piazza IV Novembre. Dopodomani, sabato 3 luglio, si svolgeranno le verifiche tecniche e sportive, dalle 15, alle 20, ancora in piazza IV Novembre, nei pressi del Municipio. La premiazione, domenica 4 luglio, alle 16, sarà ospite del Cineforum comunale.

ufficio stampa team palikè
flavio lipani

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.