Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

UNA SCUOLA EDILE A MESSINA PER OPERAI E TECNICI

01/07/2010 - L'Ente Scuola Edile di Messina, formato dalla Sezione Edili dell'Associazione degli industriali Ance e delle organizzazioni sindacali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil, è stato costituito nel 1987, passando alla fase operativa nel 1988. In questi anni di attività l'Ente ha tenuto complessivamente 38 corsi; di cui 12 per operai e 26 per tecnici: Assistente Capo Cantiere, Operaio Recupero Edilizio, Tecnico Amministrativo di Cantiere, Progettista al Computer, Responsabile della Sicurezza, Coordinatore per la Progettazione e l'Esecuzione Lavori.

Si è cercato sin dall'inizio di dare impulso alle attività formative riguardanti il recupero edilizio in quanto, se da un canto la città di Messina è in gran parte caratterizzata da edilizia relativamente recente a causa della distruzione pressoché totale della città avvenuta con il terremoto del Dicembre 1908, d'altro canto la stragrande maggioranza dei 108 comuni della provincia presenta tracce evidentissime di forme edilizie e di tecniche costruttive del passato, con esempi di particolare pregio architettonico.

La Scuola è dotata dei sistemi più avanzati nel campo dell'informatica e dei programmi applicativi per l'edilizia ( contabilità lavori, progettazione strade, AUTOCAD, progettazione computerizzata nel campo dell'illuminazione, sicurezza 626/94 etc. ) La Scuola Edile di Messina ha intenzionalmente dato molto spazio alla formazione dei tecnici di livello medio ed alto coinvolti non solo nella esecuzione finale dei lavori pubblici o di edilizia civile, ma anche nelle fasi di progettazione e di impostazione generale della commessa.

Inoltre, in coincidenza con l'entrata in vigore del D.Lgs 494/96 "prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri", l'ESEMEP si è fornito dei software applicativi più aggiornati e rispondenti alle esigenze del mondo dell'impresa e dei professionisti che operano nel settore. Sono stati tenuti, in attuazione dell'art 10 del decreto, numerosi corsi rivolti a imprenditori, tecnici e liberi professionisti, per l'ottenimento dei requisiti professionali di Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori.

Sul D.lgs. 625/94 sono stati qualificati 46 Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e 36 Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Nella consapevolezza dell'importanza per il miglioramento della preparazione di maestranze e tecnici del settore delle costruzioni, l'ESEMEP ha prestato attenzione anche ai temi di rilevanza sociale, cercando di associare agli obiettivi formativi proposti, anche mete di interesse ed utilità sociale. Significativo, all'interno della attività formativa sul recupero, il rifacimento di un antico forno a legna presso la Comunità terapeutica per tossicodipendenti F.A.R.O.

Un ulteriore occasione di impegno è data dalla possibilità di seguire da vicino le esigenze delle imprese edili per mezzo della attività di formazione "libera" consentita nell'ambito della Regione Siciliana. In questo senso è stato programmato un "corso libero" per lavoratori edili dipendenti, per l'acquisizione della qualifica di Operaio-Scalpellino.

La Scuola Edile di Messina inoltre ha dato ampia disponibilità al comune di Messina per la progettazione e la successiva attuazione di un programma di edilizia sperimentale all'interno di un "Contratto di Quartiere". Infine, nell'ambito della strategia formativa, tracciata dal Consiglio di Amministrazione dell'Ente, si è cominciato ad attuare dei corsi di sensibilizzazione e formazione sui Sistemi di qualità per l'impresa di costruzione rivolti a tutti quegli imprenditori che intendono arrivare alla Certificazione di qualità (ISO 9000).

Commenti