Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ACQUEDOLCI HA UN NUOVO COMANDANTE DI POLIZIA MUNICIPALE

Acquedolci (Messina), 15/08/2010 – È il dott. Giovanni Magrì che ha superato la selezione per titoli per la copertura di un posto di specialista polizia locale – Comandante Polizia Municipale, a tempo indeterminato. Il sindaco, avv. Ciro Gallo, ha espresso la sua soddisfazione, precisando che l'inquadramento del dott. Magrì non comporterà nessuna maggiore spesa per l'Ente Comunale, dato che gli emolumenti percepiti dallo stesso, inquadrato nella categoria C. 5, sono superiori a quelli corrispondenti al nuovo incarico.
Inoltre augura al neo-comandante un proficuo lavoro. Il dott. Giovanni Magrì, laureato in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, è nato a San Fratello nel 1964, è coniugato e padre di due figli. E' dipendente del Comune di Acquedolci dal 16 Aprile 1991. In seguito al pensionamento dell'ex comandante Antonino Bonifacio, 1° Luglio 2009, il dott. Magrì ha coperto, fino all'attuale nomina, il ruolo di Comandante-vicario.

Prof.ssa Mariangela Gallo
(Portavoce Amministrazione)

Commenti