Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BARCELLONA BASKET, BONINA SUONA LA CARICA

Barcellona P.G. (Me), 3 agosto 2010 - La società Basket Barcellona continua a lavorare sul mercato. Il presidente Immacolato Bonina, già carico per queta nuova grande avventura chiamata LegaDue, invoca una risposta dalla città in sede di campagna abbonamenti: “Stiamo costruendo qualcosa di importante, é necessario che la nostra gente ci stia sempre vicina”- ha dichiarato il massimo dirigente giallorosso
- “Per noi il calore del nostro pubblico é un fatto importantissimo e non ne abbiamo mai fatto mistero. Dal canto nostro, ce la stiamo mettendo tutta per allestire un organico competitivo.

Abbiamo confermato giocatori di talento ed acquistato altri atleti che non hanno certamente bisogno di presentazioni. Mi riferisco d Hicks che considero un vero fuoriclasse; a Cardinali che ha vinto due campionati con Brindisi diventandone il capitano ed a Sorrentino, ragazzo di grande valore”. In queste ore la società continua a guardarsi intorno per portare a Barcellona Pozzo di Gotto altri elementi di qualità: “Il mio obiettivo é quello di ingaggiare altri due-tre giocatori di talento.

Vogliamo disputare un buon campionato e ce la metteremo tutta”. Un motivo in più per abbonarsi, insomma: “Sì, certamente. Noi stiamo facendo tanti sacrifici e sono convinto che saremo ripagati dei nostri sforzi. Io consiglio alla gente di abbonarsi perché quest'anno ci sarà da divertirsi.

Ci aspetta un vero spettacolo. Il mio sogno é quello di vedere il “PalAlberti” strapieno. E sono convinto che, nel corso della stagione, sarà difficile trovare un solo posto nel nostro palazzo”. La carica di Bonina, l'entusiasmo della piazza. Ingredienti indispensabili per un team che sogna in grande.


Ufficio Stampa
Basket Barcellona

Commenti